Stampa
15
Nov
2010

CON "FISCO & SCUOLA" L'AGENZIA DELLE ENTRATE CONQUISTA IL PREMIO ARETE' 2010

Pin It

Con il progetto “Fisco&Scuola” l’Agenzia delle Entrate ha conquistato il premio Aretè 2010 per la comunicazione pubblica promosso da Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa. Ogni anno Pentapolis attribuisce riconoscimenti ad aziende, enti e istituzioni che si sono distinti per un’attività di comunicazione responsabile, nel rispetto dei valori della correttezza, della trasparenza e della sostenibilità. L’Agenzia ha ritirato il premio dal vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con la seguente motivazione: “Invitare gli studenti al rispetto delle regole fiscali che sono la premessa per lo sviluppo del senso di responsabilità civile e sociale. Questa è Missione Educativa”.
La cerimonia di consegna è avvenuta a Roma nell’ambito del convegno economico “Quinto elemento”, organizzato da Confindustria e Abi (Associazione bancaria italiana).

Piccoli contribuenti crescono col Fisco in aula - Il progetto “Fisco&Scuola” è stato lanciato dall’Agenzia delle Entrate nel 2004 con l’intento di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale, rendendole consapevoli del loro ruolo di futuri contribuenti.
Tra le attività proposte agli studenti delle scuole inferiori e superiori di tutta la penisola cicli di lezioni con i funzionari del Fisco, visite guidate negli uffici dell’amministrazione finanziaria, convegni e seminari, laboratori e rappresentazioni teatrali. Il programma didattico è animato da due personaggi di fantasia, Pag e Tax, protagonisti del kit "Insieme per la legalità fiscale", che viene distribuito in aula per accompagnare i ragazzi lungo il cammino dell’educazione fiscale, spiegando l’importanza e la necessità di contribuire, attraverso il pagamento delle imposte, al buon andamento della società.

Roma,  15 novembre 2010