Stampa
05
Giu
2010

COSTA EDUTAINMENT PER LE GIORNATE MONDIALI DELLíAMBIENTE E DELLíOCEANO

Pin It

 L’occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è particolarmente importante in quanto Genova è stata selezionata dall’UNEP – Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite - come capitale europea della giornata. Con il patrocinio dell’UNEP e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, la città partecipa alla celebrazione con incontri e iniziative volti alla sensibilizzazione del pubblico sull’importanza sempre più urgente di impegnarsi concretamente per conservare la biodiversità, tema cui è dedicata non solo la Giornata ma l’intero 2010 come deciso dall’ONU.


 Fino all’8 giugno, tutti i giorni, “Un oceano di forme di vita” - Acquario di Genova:
Dedicata alle famiglie, “Un oceano di forme di vita” è la speciale animazione edutainment sul tema della biodiversità e della gestione sostenibile delle risorse marine.

Uno speciale percorso per “immergersi” nella biodiversità tra le vasche più grandi e rappresentative dell’Acquario di Genova e consentire ai partecipanti, in un incontro a tu per tu con gli esperti della struttura, di fare un piccolo viaggio a tappe incontrando alcune specie animali ambasciatrici del messaggio di conservazione degli Oceani.

Vengono affrontati i principali temi legati alla gestione sostenibile - sovrasfruttamento delle risorse, cambiamenti climatici, inquinamento – utilizzando il format edutainment che caratterizza il mondo AcquarioVillage: giochi rapidi ed immersivi e quiz in stile brain trainer consentiranno a ognuno di scoprire la propria sensibilità nei confronti degli ambienti acquatici a partire dai piccoli comportamenti quotidiani.

 I partecipanti ricevono una miniguida sulla biodiversità “Un Oceano di forme di vita” per proseguire a imparare divertendosi anche a casa e apprendere i comportamenti corretti con uno strumento utile e divertente.

 Sabato 5 e domenica 6 giugno, il pubblico può partecipare a Scegli il pesce giusto, la nuova attività edutainment del mondo AcquarioVillage riservata al pubblico individuale adulto sul tema del consumo ittico consapevole.
L’attività è omonima della campagna internazionale per la sensibilizzazione ed educazione al consumo sostenibile delle risorse ittiche promossa dal World Ocean Network (WON) di cui l’Acquario di Genova è stato tra i fondatori.

Oltre l’Acquario di Genova, partner internazionali della campagna sono Nausicaa Centre National de la Mer (Boulogne-sur-Mer, Francia) e Aquarium de Finisterrae (La Coruña, Spagna).

L’attività prevede un momento di incontro a tu per tu con l’esperto nel quale i partecipanti vengono introdotti alla tematica della pesca, del sovrasfruttamento delle risorse ittiche, della necessità di un consumo ittico consapevole e quindi imparano a riconoscere le specie ittiche minori, pulirle e prepararle a uso gastronomico.

 L’attività, della durata di circa un’ora, si svolge il sabato alle ore 11 e 16 e la domenica alle ore 11 per un gruppo di max 20 persone. “Scegli il pesce giusto” ha un costo di 29 Euro per persona, comprensivo di ingresso alla struttura e di attività di approfondimento. È necessaria la prenotazione,  tel. 010/2345.666.

 L'8 giugno, “Il suono dell’Oceano dalle onde Martenot”, ore 17,50 - Auditorium Acquario di Genova:

L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo “La musica e l’acqua” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, dall’Acquario stesso, dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS e, per la prima volta, con la collaborazione determinante della GOG - Giovine Orchestra Genovese.

Nei mercoledì scienza di cui è costellata la vita culturale dell’Associazione Amici dell’Acquario, si è spesso dato spazio ai suoni della natura, della sfera musicale in cui viviamo, ai tanti linguaggi delle tante creature, cui spesso poeti e musicisti si sono ispirati.

Ma c’è una voce che forse parla a tutti: la sentiamo quando ci sediamo al bordo di un ruscello, o ai piedi di una cascata, o stiamo zitti ad ascoltare il ticchettio della pioggia o lo scroscio di un vero acquazzone o il concerto delle onde dell’Oceano.

 L’incontro si svolge nell’Auditorium dell’Acquario di Genova alle ore 17.50, è a ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare gli Amici dell’Acquario al n. tel. 0102345279 o 0102345323.

 L' 8 giugno, Klimare – speciale attività per le scuole sui cambiamenti climatici – sala Nautilus Acquario di Genova:

Klimare è la speciale attività riservata alle scuole primarie, su invito, sul tema dei cambiamenti climatici. Le classi coinvolte si sfideranno in prove di abilità e quiz scientifici durante i quali i bambini metteranno alla prova le conoscenze acquisite in aula su una serie di temi legati ai cambiamenti climatici: dalle emissioni dei gas serra, alle conseguenze del riscaldamento globale, alle azioni che ognuno di noi può compiere quotidianamente per salvaguardare il nostro Pianeta.