Stampa
14
Mag
2010

DIABETE NEI BAMBINI: COME AFFRONTARLO, COME CURARLO

Pin It

Sabato 15 Maggio, dalle ore 14.00 alle 19.00, presso la sala Riunioni Punto di incontro del centro Commerciale il Gabbiano di Savona, si terrà un interessante incontro sul tema: Diabete infantile di tipo 1: Esperienze a confronto.
In questa occasione medici, pediatri, esperti del settore parleranno di questa particolare patologia che colpisce 246 milioni di persone in tutto il mondo. L’International Diabetes Federation prevede che, entro il 2025, queste diventeranno circa 380 milioni .
Secondo alcune ricerche, il diabete infantile di tipo 1 nei bambini di età inferiore ai cinque anni in Europa è destinato a raddoppiare entro il 2020 rispetto ai livelli del 2005, mentre i casi sotto i 15 anni aumenteranno del 70%.
L’aumento così drammatico non può essere attribuito solo ai geni. Sotto accusa ci sono le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Oltre a discutere degli approcci e delle soluzioni terapeutiche oggi a disposizione, verranno anche presentate le esperienze di mutuo aiuto nate sul territorio in risposta a questa malattia.
Un’incontro che oltre a trattare la malattia dal punto di vista medico-scientifico, ha l’obiettivo di portare alla luce e far conoscere quelle esperienze positive che possono aiutare le famiglie ed i genitori dei piccoli pazienti diabetici ad affrontare e gestire la malattia con tutte le problematiche quotidiane ad essa connesse.

L’incontro è rivolto alla popolazione, alle famiglie di bambini diabetici e agli operatori scolastici e sanitari del settore. Sono previsti i crediti ECM.

Responsabile scientifico dell’incontro è il Dott. Amnon Cohen, direttore della S.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, principale organizzatrice  dell’evento insieme all’associazione Cresc.i.