Stampa
16
Mag
2010

DUE MILIONI E SETTECENTOMILA EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLE CASE DI VIA GIRO DEL VENTO

Pin It

,GENOVA. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando insieme all’assessore regionale alle Politiche abitative, Edilizia e ai Lavori Pubblici Giovanni Boitano e all’amministratore unico di Arte Genova Vladimiro Augusti, ha effettuato oggi una visita ai cantieri dei lavori di manutenzione straordinaria già avviati degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di via Giro del Vento 26, a Bolzaneto. Burlando aveva incontrato nel giugno 2009 gli abitanti delle case popolari  che lamentavano da tempo lo stato di degrado degli edifici in cui abitano, costruiti nei primi anni ’70. Su proposta del  Comune e di Arte Genova la Regione Liguria ha inserito come prioritario tra gli interventi di social housing il finanziamento - incluso nel PQR (Programma Quadriennale Regionale per l’edilizia) - per la ristrutturazione delle case di Giro del Vento con un costo di circa 2 milioni di euro, finanziato per 1 milione e 800 mila dalla Regione Liguria e per 900 mila da A.R.T.E.  
Sono interessati dalla manutenzione straordinaria completa tre edifici, dalle facciate al tetto: i civici 16 e 18, 20 e 22, 24 e 26 per un totale di 168 alloggi  e 53 box. I lavori prevedono una ristrutturazione completa (facciate e poggioli inclusi) che comprende anche gli ascensori. L’ultimazione dei lavori è prevista per giugno 2011.

“La Regione – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando –  mantiene il suo impegno nelle azioni rivolte agli strati popolari più deboli e orienta la sua politica della casa a partire dagli interventi per rendere più vivibili i quartieri dell’edilizia residenziale pubblica. Siamo intenzionati ad aumentare l’offerta di alloggi e aiutare chi deve pagarsi la casa in affitto ed è in condizioni economiche problematiche”.
 
NNNN