Stampa
02
Lug
2018

Esame per rilascio patente vela: ecco i trucchi per superare il test

Pin It

Navigare su mare sta rappresentando oggi una passione che sembra raccogliere sempre più adesioni: non tutti sanno però che è necessaria una patente vela per chi intenda navigare nella fascia di mare territoriale entro 12 miglia a vela, comandando imbarcazioni a vela e motori.

Si tratta di un esame non del tutto semplice in verità e le ragioni della intransigenza con la quale vengono verificate e testate le reali capacità di coloro che sostengono i test è giustificata dai sempre più frequenti casi di infortuni e/o morti in mare.

Il test per il conseguimento della patente vela richiede molta preparazione, ma conoscere in via preliminare qualche buon trucco per superare il quiz non guasta.

Ecco riportato di seguito qualche utile suggerimento.

Inizia per step

La patente vela entro 12 miglia si adatta all'80% dei bisogni dei naviganti: per cui se non sei portatore di particolari esigenze il primo consiglio è quello di accontentarti, oppure tenta la fortuna con un codice promo eurobet.

Purtroppo le scuole nautiche e/o le autoscuole che fanno nautica sono molto spesso orientate, vuoi per una questione di tornaconto, vuoi per far conseguire il massimo al proprio cliente, a convincere i propri allievi a conseguire direttamente la patente vela senza limiti.

In questo caso, è bene saperlo, il quiz risulta molto più complesso.

E lo risulta anche il programma che richiede, oltre ad una tempistica di studio maggiore, una fatica che non sempre viene ricompensata dai risultati. La difficoltà di questo esame comporta una media di promozioni decisamente molto bassa.
Il nostro consiglio è dunque quello di conseguire la patente vela che più soddisfi le tue attuali esigenze. Avrai tempo di decidere di acquisire la patente superiore alle 12 miglia dalla costa ed in questo caso non ti basterà che sostenere un esame di integrazione, mantenendo per buoni gli esami già sostenuti.

Scegli servizi all’altezza delle tue aspettative

Per superare i quiz e conseguire la patente vela in maniera brillante dovrai in primissima battuta seguire dei corsi: questo è imperativo, non puoi fare tutto da solo.

Essi devono avere luogo presso apposite aule nautiche, dotate di tutte le attrezzature didattiche necessarie all'insegnamento e questo per tutte le tipologie di necessità, sia per la patente entro 12 miglia a vela che senza limiti. Gli insegnanti devono essere autorizzati e dovrebbero seguirti in ogni step fino all'esame conclusivo.

Dovrai usufruire di supporti didattici validi.

Prendi appunti durante questi corsi, essi sono estremamente preziosi perché potrebbero rivelarsi la chiave per il supermento del quiz.

Se l’insegnante lo consente puoi provvedere alla registrazione di qualche lezione, ma chiedine sempre preventiva autorizzazione.

Segui delle esercitazioni pratiche

Non credere che i corsi per il rilascio della patente vela consistano in semplici lezioni orali: tieniti pronto perché dovrai sostenere delle esercitazioni pratiche nei luoghi adibiti allo scopo dagli insegnanti.

Mantieni dunque in queste occasioni la massima calma ed una estrema lucidità: dimostrati attento e particolarmente sveglio, ma prudente in presenza di tutti i possibili ostacoli che potrebbero presentarsi durante la navigazione.

Un suggerimento: alcune autoscuole sono solite inserire degli ostacoli fittizi ed inaspettati proprio allo scopo di testare le capacità degli allievi, non farti cogliere di sorpresa.

Dimostra eleganza nelle prestazioni: non fare trasparire la tua paura o, nel caso in cui tu sia piuttosto privo di ogni timore, non spingerti oltre. Non accelerare troppo, se non in occasioni che richiedano di fatto un colpo di motore, ad esempio, in presenza di un ostacolo da superare per esigenze concrete ed indifferibili.


Navigare non è uno scherzo, le condizioni del mare oggi sono tali da precludere la navigazione o renderla quanto meno particolarmente accorta e prudente.

Farai dunque bene ad impegnarti al massimo delle tue potenzialità e questo non solo per il semplice e puro rilascio della patente vela, ma anche per stesso e per la tua incolumità.