Stampa
03
Giu
2010

FINALE LIGURE. CONCORSO FOTOGRAFICO " IL VELO DI ISIDE"

Pin It

E’ patrocinato dall’Unesco il concorso fotografico e letterario “Il velo di Iside” promosso dall’Associazione Zeroconfini Onlus di Milano, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, la Biblioteca Mediateca Finalese e la Fondazione D’Ars.  Il concorso si propone di realizzare un calendario d’arte per il 2011 sul tema “Il Finalese: gente, natura, paesaggio, storia e cultura”.
 “Il calendario sarà stampato in mille copie e messo in vendita dal prossimo dicembre. - spiega Anna Maria Chiarvetto dell’Associazione Zeroconfini - Il ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Corona di Pietra. Il concorso ha anche una finalità culturale, che è quella di conservare la memoria di Finale attraverso le immagini e le parole”.
Al concorso è possibile partecipare inviando sia foto sia poesie. La partecipazione è aperta a tutti. Gli elaborati potranno essere inviati fino al 31 luglio all’Ufficio cultura e turismo del Comune.
Tra le opere pervenute, una giuria composta da fotografi e letterati, sceglierà 12 fotografie e 12 poesie da inserire nel calendario, che si intitolerà “Finale Ligure… per l’occhio ed il cuore”. Ogni pagina del calendario sarà composta da una foto e da una poesia.
Le opere dei finalisti saranno esposte in piazza Vittorio Veneto a Finalmarina e ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo.
Sabato 7 agosto si terrà la premiazione dei vincitori, con la lettura delle poesie e la proiezione delle foto. Previsti nel corso della serata momenti di intrattenimento a cura degli organizzatori della stagione musicale comunale “Percorsi Sonori”.

Queste le modalità di partecipazione:   E’ prevista una tassa di iscrizione di 10 euro che dà diritto a concorrere con un elaborato. Si può partecipare con più elaborati versando una tassa agevolata di 8 euro per ogni ulteriore opera presentata. Ogni partecipante avrà diritto a ricevere, a manifestazione conclusa, una copia omaggio del calendario.

La tassa di iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario a: Zeroconfini onlus IBAN IT 57 B 03069 334301 00000002063 Indicando nella causale “Il velo di Iside” concorso 2010

Ogni elaborato (poesia o fotografia o entrambe) deve essere consegnato a mano in busta chiusa o spedito per posta all’Ufficio cultura e turismo del Comune di Finale Ligure (via Ghiglieri 1, tel. 019 6816004).
Deve essere accompagnato dalla fotocopia degli estremi di versamento della tassa di iscrizione, da due schede contenenti i dati del concorrente (nome, cognome, indirizzo  e numero telefonico) e dalla dichiarazione di paternità dell’opera presentata.
Le  schede possono essere ritirate presso l’Ufficio turismo oppure scaricate dal sito www.comunefinaleligure.it.

Per informazioni:

Associazione Culturale Umanitaria Zeroconfini Onlus  www.zeroconfini.it
Biblioteca Mediateca Finalese Complesso Monumentale di S. Caterina, Finalborgo Tel. 019 691762

Ufficio Cultura e Turismo Comune di Finale Ligure  Via Ghiglieri 1, 17024, Finale Ligure Tel. 019 6816004