Stampa
02
Giu
2010

GENOVA CAMMINA

Pin It

Promuovere l’attività fisica significa migliorare la qualità della vita, a qualsiasi età.
Nella nostra Regione la maggior parte delle persone adulte e anziane è sedentaria o pratica poca attività fisica.
Eppure i benefici di una moderata attività fisica sono molti: l’organismo è più forte e reagisce meglio ad eventuali traumi, la mente ne trae vantaggio e, se fatto in gruppo, il movimento favorisce anche la socializzazione.

Non è necessario praticare attività fisica intensa, ma è sufficiente praticarla con regolarità per mantenersi in forma e vivere meglio.

“Genova cammina”, l’iniziativa nata nel 2008, promuove l’attività motoria delle persone adulte e anziane attraverso il cammino e alcuni semplici esercizi per rafforzare l'equilibrio, si svolge in gruppo, lungo un percorso predefinito, sotto la guida inizialmente di un esperto in scienze motorie e successivamente di un conduttore (walking leader) interno al gruppo e appositamente addestrato.
Realizzata in attuazione del Piano Regionale per la Prevenzione da parte del Nucleo di Epidemiologia della ASL3 Genovese in collaborazione con il Dipartimento Anziani, la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova e UISP, Genova Cammina favorisce il mantenimento di una buona forma fisica attraverso una modalità di esercizio che è alla portata di tutti e rende più agevole la socializzazione, dando l'opportunità di sperimentare nuovi percorsi a piedi nel nostro territorio.
 
Il gruppo di cammino si ritrova due volte alla settimana per camminare lungo un percorso che viene definito in modo da risultare sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo. Spesso la scelta coincide con aree verdi cittadine, passeggiate in riva al mare e percorsi che diano la possibilità di scoprire le bellezze ad alta valenza paesaggistica e culturale del nostro territorio.

L'iscrizione è gratuita. Per informazioni rivolgersi a:

Struttura Semplice Epidemiologia ASL3 Genovese
tel. 010 6447031
epidemiologia@asl3.liguria.it