Stampa
18
Apr
2010

GIALLO IN CLASSE. V CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Pin It

Tra le sue molteplici attività, l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, si è proposta, da sempre, di promuovere l’incontro con le varie realtà culturali giovanili, al fine di dare ai giovani di talento la possibilità di esprimere la loro creatività.
Per questo motivo, nella convinzione che i giovani che amano scrivere abbiano assai poche opportunità di far conoscere la loro attività attraverso i canali “ufficiali”, Satura con il Patrocinio di Regione Liguria,  Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione Centro Est  indice il V Concorso di Scrittura Creativa Giallo in Classe, abbinato al VI Festival della Letteratura del Crimine. Crime & Drama. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorso, aperto a studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni, è rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori
Per partecipare, si dovrà far pervenire a Satura, Piazza Stella 5/1, Concorso di Scrittura Creativa,  16123 Genova, un elaborato di 5 pagine al massimo, con i seguenti contenuti:

- Esposizione del soggetto di una fiction (romanzo o racconto) in non più di 5 righe.
- Descrizione del protagonista (colui che ha uno scopo da raggiungere) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).
- Descrizione dell’antagonista (colui che si oppone al raggiungimento dello scopo del protagonista) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).
 - Descrizione schematica degli altri personaggi della fiction  e loro ruolo nel racconto.
 - Esposizione degli story points, ossia dei punti principali che determinano le svolte della storia, con evidenziazione degli ostacoli crescenti che si frappongono al raggiungimento dello scopo del protagonista.
 - Esposizione del climax, ossia della soluzione della storia e dei suoi conflitti
 - Incipit, ossia il paragrafo iniziale, costruito in modo da catturare l’attenzione del lettore e renderlo desideroso di andare avanti a leggere.

Gli elaborati (in triplice copia), unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno pervenire presso la segreteria dell’Associazione (piazza stella 5/1, 16123 Genova) entro e non oltre il 15 giugno 2010 (fa fede la data del timbro postale). I migliori elaborati verranno premiati e letti nell’ambito del VI Festival della letteratura del Crimine. Crime & Drama. 25 – 26 – 27 novembre 2010 alla presenza di autorità e giornalisti.
Una Giuria altamente qualificata ed i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.
Saranno individuati, tra i partecipanti, i migliori elaborati delle diverse sezioni, i cui autori saranno invitati a partecipare all’interno del VI Festival della Letteratura del Crimine. Il montepremi sarà arricchito da targhe e coppe offerte da Istituzioni Pubbliche e Private. 
L’organizzazione si riserva la possibilità di pubblicare i migliori elaborati, l’autore si impegna ad autorizzare la pubblicazione, con l’accettazione dei termini del concorso.