Stampa
24
Mar
2010

I PERCORSI NARRATIVI GENOVESI DI ITINERA

Pin It

Tour a tema per grandi e piccini, per scoprire Genova con una guida specializzata attraverso  racconti, storie e aneddotiUna passeggiata in centro storico per passare un paio d'ore interessanti e divertenti e cogliere un'opportunità per guardare la propria città con occhi diversi. Ecco cosa offre Itinera ai genovesi, ma anche ai turisti più curiosi.
 C'è un mondo magico nascosto nei vicoli del centro storico...! Sabato 27 marzo, in partenza alle ore 15.00 c'è “CACCIA AL VICOLO”! Un percorso guidato in centro storico pensato per i più piccoli.                                   
Con la bravissima guida di Itinera si andranno a scoprire i nomi più stravaganti che sono stati attribuiti ai vicoli genovesi. La toponomastica del centro storico è a volte bizzarra:
si trovano nomi legati alla frutta come vico Mele oppure piazza delle Vigne...

E via di Scurreria? Questo nome non vuol dire niente! Scurreria, non è mica una parola vera! E invece sì, un tempo il nome era un po' diverso, e c'entravano gli scudi. Con l'aiuto della guida i bambini scopriranno perchè stavano proprio lì, gli scudai, vicino a via Orefici, ma soprattutto a vico Indoratori...

Caccia al vicolo, e caccia anche al santo, quando è lui ad essere fondamentale per capire l'origine del nome. Questo è facile facile, qui sanno rispondere anche i più piccini... c'è un cavallo... una principessa...un drago....

E' un po' come fare una caccia al tesoro, anche perchè il 'tesoro' se lo si cerca c'è: vico dell'Oro, dell'Argento, delle Pietre Preziose. E vico della Casana soprattutto... eh sì, perché casana è la trasposizione in genovese del turco Hasna, ovvero la cassa del tesoro del sultano stesso...
Seguendo la guida lungo carruggi e piazzette misteriose i bambini potranno imparare la storia di Genova divertendosi!                           
                                          
Durata un’ora e mezza circa. Prezzo 10 euro a partecipante. L'età consigliata è compresa tra i 6 e i 12 anni. Un adulto accompagnatore gratuito per ogni bambino. Per partecipare è necessario prenotare al numero 0106091603 oppure scrivere a info@itineraliguria.it indicando Nome e Cognome di un referente, n. di persone, n. di cellulare.

Domenica 28 marzo, sempre alle ore 15.00, partirà invece il tour                                             COSE MAI VISTE, durante il quale la guida eccezionale di Itinera svelerà  segreti e particolari che restano nascosti per i più... Ma non per chi segue Itinera: ormai sono numerosi i genovesi affezionati che stanno riscoprendo la straordinarietà della loro città. Per chi non ha mai notato ad esempio che le statue sulla facciata di Palazzo Ducale hanno pesanti catene di ferro ai polsi. Oppure per chi non sa perchè sul portale della Cattedrale è stato scolpito un cagnolino. O per chi non ha mai visitato una delle più suggestive chiese genovesi con la splendida Loggia dell'Annunciazione. O per chi non si è mai fermato sotto l'archivolto del campanile delle Vigne e non ha mai notato la tomba marmorea sospesa tra esili colonne...                                 Questo è il percorso giusto! Lungo una piacevole passeggiata si può scoprire come, a fianco della grande storia ufficiale di Genova, si celino numerose altre storie, seducenti e insolite.                       
Durata circa due ore. Prezzo 10 euro. Bambini gratis fino a 12 anni.                         
Non è richiesta la prenotazione. Per partecipare è sufficiente presentarsi almeno 15 minuti prima al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9r. Si accettano i primi 35, secondo l' ordine di arrivo. Prevendita on line sul sito www.itineraliguria.it oppure al Bookshop.