Stampa
21
Dic
2009

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA CARIGE RINNOVA LA DIREZIONE GENERALE

Pin It

ENNIO LA MONICAIl Consiglio di Amministrazione di Banca Carige, presieduto da Giovanni Berneschi, nel corso della seduta odierna, ha deliberato la nomina del nuovo Direttore Generale, a decorrere dal 1° maggio 2010, nella persona di Ennio La Monica, attuale Vice Direttore Generale della Banca.
Nell’ambito della stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prorogare l’incarico all’attuale Direttore Generale, Alfredo Sanguinetto, che rimarrà in carica fino al subentro del suo successore.
Il Consiglio ha espresso il proprio ringraziamento nei confronti del Direttore Generale uscente per i suoi 47 anni di lavoro presso l’Istituto. Entrato in azienda giovanissimo, nel 1962, Alfredo Sanguinetto ha percorso tutti i gradi della scala gerarchica fino a raggiungerne i vertici nel 2003.
I Consiglieri hanno inoltre manifestato il proprio apprezzamento per l’alto contributo fornito dal Direttore Generale alla crescita del Gruppo, oggi importante conglomerato bancario e assicurativo con circa 6.000 dipendenti e circa 1.000 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale, nel quale continuerà a prestare la propria professionalità ed esperienza, ricoprendo rilevanti ruoli di vertice.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine formulato al neo-nominato Direttore Generale, Ennio La Monica, i migliori auguri di un proficuo lavoro nel ruolo di elevata responsabilità che lo attende.

CURRICULUM VITAE  .Ennio LA MONICA, nato a Genova il 26/9/1959,residente a Genova coniugato, due figli  Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nell’anno accademico 1986-1987, discutendo una tesi dal titolo “La pianificazione in banca: una esperienza in Italia”.E' dipendente della Banca Carige SpA dal 1° febbraio 1980.

Dopo una iniziale esperienza presso la rete delle filiali dell'allora Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, a metà degli anni '80 inizia la sua attività presso le strutture di staff della Banca.
Studi e ricerche, controllo di gestione, risk management, organizzazione, pianificazione strategica e operativa, sono le principali specializzazioni acquisite nel corso degli anni.
Dall'inizio degli anni '90 ad oggi partecipa a tutti i più importanti progetti strategici che hanno consentito alla Banca di diventare un operatore bancario e assicurativo presente  su tutto il territorio nazionale: tra i progetti più importanti, si segnala la definizione dei Piani sportelli; le acquisizioni di banche, assicurazioni e reti di sportelli; la quotazione in Borsa; i diversi aumenti di capitale; gli accordi di partnerariato con soci stranieri.

Nel 2004 diventa Direttore Centrale e acquisisce anche la responsabilità dell'Organizzazione e quindi della nuova unità organizzativa “Pianificazione, Controllo e Organizzazione”.

Dal 1° maggio 2007 acquisisce la carica di Vice Direttore Generale Governo e Controllo che sovrintende le Direzioni I.C.T., Organizzazione, Bilancio, Risk management, Studi e Controllo di Gestione.

Dal 2007 a maggio 2009 è stato Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari della Banca Carige SpA.

Tra le più significative cariche esterne si ricordano:

Consigliere di Amministrazione della Società Sì Holding SpA con sede in Milano.
Consigliere di Cartasì SpA e Si Servizi SpA con sede in Milano.
Consigliere di Amministrazione della Società Key Client.
Membro del Board e dell’Executive Committee di Visa Europe Ltd con sede in Londra.
Advisor del Consiglio di Amministrazione di Visa Italia con sede in Milano.
Membro dello Steering Committee di VPAY con sede in Londra.
Membro dello Steering Committee di  VPAY Italia.


E’ stato docente del corso di “Amministrazione e controllo nelle imprese bancarie” presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, dal 1994 al 2001.
E’ titolare dal 2004 del corso di “Microstruttura dei mercati finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova.

Svolge attività di docenza presso la scuola di formazione aziendale di Banca Carige SpA e presso altre scuole di formazione specializzate nei mercati finanziari, quali SDA Bocconi, Sole 24 Ore, Finstudi, International Research Institute – IRI, Business International, Prometeia.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sui temi della pianificazione, del controllo di gestione e del financial risk management, sui quali ha pubblicato numerosi articoli e contributi.

Socio fondatore dell’Associazione Italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione in banca e nelle istituzioni finanziarie (A.P.B.) – Roma e dell’Associazione Italiana Financial Risk Management (AIFIRM) – Milano.

Membro del Comitato di redazione di “Economia e diritto del terziario”, “Prospettive dell’Economia” e di “APB News – Lettera di pianificazione e controllo”.

E’ stato Consigliere di Amministrazione della SIA SSB SpA di Milano dal 2005 al 2009 e della Creditis SpA di Genova dal 2006 al 2009.

E’ stato Membro della Commissione tecnica permanente dell’A.B.I. per la Pianificazione e il Controllo di Gestione, del Comitato di ricerca dell’Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e borsa (ASSBB) – Milano e dell’associazione di ricerca internazionale Eurobanking.