Stampa
26
Ott
2010

IL FISCO LANCIA IL NUOVO SITO " GUIDA CONTRIBUENTE"

Pin It

Semplice, Interattivo, Tarato sul contribuente e Operativo. Debutta oggi in rete il nuovo sito istituzionale dell’Agenzia, con un look tutto nuovo. Più facile da navigare, con percorsi dedicati e tante spiegazioni “evita- incomprensioni”, il tutto arricchito da una grafica chiara e dinamica. Una versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali, anche grazie a uno scadenzario sempre aggiornato e a una “hit” dei modelli più scaricati già in prima pagina.

 
Scegli il tuo profilo e lasciati guidare - Dipendente o pensionato, società, imprenditore o professionista? Da oggi basta cliccare sul profilo corrispondente per accedere a tutte le informazioni utili e i servizi dedicati alla categoria di appartenenza. Da quale dichiarazione compilare a come fruire delle agevolazioni ed effettuare i versamenti, con tanto di check list degli errori da evitare. Un percorso guidato, semplice e comodo, che pone il nuovo sito dell’Agenzia al passo con quelli più attuali in termini di usabilità, adottati nei Paesi anglosassoni. Inoltre, un profilo tutto nuovo è dedicato al mondo del “No profit”, rinnovando così la sensibilità dell’Agenzia verso il Terzo settore.

 Test del Fisco: dimmi che redditi hai e ti dirò quale modello fa per te - Scegliere la dichiarazione su misura non è mai stato così facile. La nuova versione del sito, infatti, offre a lavoratori, pensionati e collaboratori a progetto una vera e propria “guida” alla scelta del modello più adatto di dichiarazione, con tanto di test che passo dopo passo conduce attraverso semplici domande e risposte alla “soluzione dichiarativa” migliore per ciascuno.

 Cosa devi fare? In un click la risposta puoi trovare  - Dichiarare, versare, calcolare, registrare o richiedere: per ogni azione c’è una soluzione. Il nuovo sito apre una finestra su ogni adempimento, spiegando in termini semplici come comportarsi e fornendo tutte le informazioni utili in schede dedicate. Ad esempio, se bisogna compilare e trasmettere il modello 730, la scheda  informativa dedicata illustrerà chi deve utilizzarlo, come, dove, quando si presenta, i documenti da presentare al Caf e come rimediare a eventuali errori di compilazione. 

 Modelli prêt-à-porter e servizi in prima linea - Modelli di dichiarazione e documentazione finiscono direttamente in prima pagina, per agevolare i contribuenti nella ricerca. Si possono scaricare in un solo click i modelli più diffusi, quali Unico, il 730 o la dichiarazione di successione. Non solo. In vetrina arrivano anche i servizi online dell’Agenzia, da Civis, il servizio di assistenza telematica, a Locazioni Web, che consente di registrare direttamente da casa il contratto d’affitto. Più visibilità anche per UnicoWeb, il prodotto che permette di compilare e trasmettere la dichiarazione semplicemente collegandosi a Internet, senza bisogno di scaricare alcun software. Grazie al nuovo sito diventa più immediato anche l’accesso al cassetto fiscale, per consultare comodamente da casa la propria posizione.

 Il nuovo sito Internet è consultabile al consueto indirizzo www.agenziaentrate.gov.it .