Stampa
24
Mar
2010

IL GALLIERA PRESENTA IL PIANO AZIENDALE FORMATIVO 2010

Pin It

Genova – Domani, giovedì 25 marzo alle ore 11, presso il Salone Congressi dell'Ente (Via Volta 8 – primo piano) sarà presentato il “Calendario Eventi Formativi anno 2010” del Galliera. L'offerta formativa comprende 125 tra corsi e convegni suddivisi per aree tematiche. “Il volume – spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale dell'Ente- è rappresentativo di tutte le attività svolte in Ospedale. L'offerta è ampia e di elevato valore scientifico, con la partecipazione di docenti di alto prestigio. La formazione rappresenta un attività basilare poiché consente una verifica continua delle competenze professionali con un aggiornamento permanente delle stesse”.

Tra le proposte del 2010 – oltre alle giornate di specifico interesse medico-scientifico proposte dalla Direzione Sanitaria e da tutti i Dipartimenti dell'Ente- sono previste sessioni sul Nuovo Ospedale per intensità di cura, sui progetti formativi trasversali di interesse comune, eventi dedicati alla Ricerca, e manifestazioni su temi di grande interesse. Tra questi l'appuntamento annuale del Galliera e le sfide della Medicina 2010 (21-22 maggio pv) che quest'anno è dedicato a “Il declino della mente nell'anziano dalla biologia all'etica delle relazioni”. Infine, l'offerta formativa è completata da corsi specifici curati dalla Direzione Amministrativa. Il Piano Formativo Aziendale è destinato a tutto il personale dell'Ente. Una consistente parte degli eventi è accessibile anche a operatori sanitari e amministrativi di altre aziende sanitarie.

“E' il secondo anno – dichiara Gian Massimo Gazzaniga, Coordinatore scientifico del Galliera – che in collaborazione con l'Ufficio Formazione, diretto dal Capo Dipartimento affari generali e gestione risorse umane Luigi Bertorello, il Comitato Scientifico propone in un unico volume l'intera proposta formativa dell'Ente. L'obiettivo non è solo quello di divulgare la produzione ma soprattutto di porre l'accento sul carattere qualitativo degli eventi. E' importante sottolineare come dal 2006 vi sia stato un progressivo incremento degli eventi formativi che da 49 sono passati a 105 (con 203 edizioni) nel 2009 per diventare 125 nel 2010”.

L'implementazione ha avuto un sensibile aumento anche sulle ore di docenza che da 12.000 nel 2006 sono passate a oltre 30.000 nel 2009. Altro dato significativo è relativo agli ECM che da 8.000 sono passati a 23.000.
Quest'anno il volume è arricchito e corredato da un percorso iconografico dedicato al monumento della Duchessa di Galliera, opera recentemente restaurata.