Stampa
26
Dic
2009

IN LIGURIA I RIMBORSI PER I PENDOLARI RADDOPPIANO

Pin It

Buone notizie per i pendolari ferroviari liguri: anche nel 2009 tornano i rimborsi per i disagi patiti nel corso del 2008. La novità sta nell'entità del rimborso, che raddoppia.

Dal 15 ottobre al 31 dicembre è possibile presentare la domanda di indennizzo recandosi nelle biglietterie di Trenitalia. Per ottenere il rimborso è sufficiente presentare, assieme alla domanda, otto abbonamenti mensili o quello annuale del 2008: in questo caso, si ha diritto a un abbonamento gratuito per i mesi di novembre e di dicembre 2009, oppure a uno sconto del 20% sul rinnovo dell'abbonamento annuale.

Chi non dispone di otto abbonamenti (o di un abbonamento annuale) può comunque richiedere, a partire dal 15 novembre (e fino al 31 dicembre), il rimborso: come lo scorso anno, presentando almeno quattro abbonamenti mensili del 2008, ha diritto a una riduzione del 10% sul rinnovo dell'abbonamento annuale o di un abbonamento gratuito per il mese di dicembre.

La Regione stanza oltre un milione e quattrocentomila euro, grazie ai quali, oltre a risarcire i pendolari, verranno aggiunte macchine automatiche per l'emissione di biglietti ferroviari regionali nelle stazioni e saranno installati schermi informativi e antenne wi-fi nelle principali stazioni e nei nodi d'interscambio della rete ferroviaria ligure.