Stampa
02
Giu
2010

IN LIGURIA UNO SPOT PER UNA RETE PIU' SICURA

Pin It

Il Corecom ha realizzato uno spot per evidenziare il problema della sicurezza dei minori che navigano su internet, per sensibilizzare genitori ed educatori su questo tema
Internet sicuro, anche per i bambini. Sono sempre di più i minori che hanno accesso a un computer e, di conseguenza, alla rete: un importante passo avanti verso l'alfabetizzazione informatica, che può nascondere, però, alcune insidie.

Internet apre a bambini e ragazzi un mondo ricco di sorprese e informazioni, dove imparare, divertirsi e relazionarsi con gli altri. Ma, proprio come nel mondo reale, anche in quello virtuale della navigazione online i minori devono essere tutelati, perché possano evitarne i pericoli.

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Liguria ha da tempo allargato le sue competenze in materia di tutela dei minori a internet, attivando un numero un numero verde - 800 203320 - attraverso il quale è possibile chiedere informazioni sull'argomento e con un'attività diversificata che spazia dalla promozione di studi e ricerche che permettano di individuare le problematiche legate all'uso di internet all'informazione sui rischi di lasciare i più giovani da soli mentre navigano.

Proprio nell'ambito della comunicazione sociale del Corecom è nato lo spot Una famiglia come tante, un filmato che intende sensibilizzare genitori ed educatori su questi temi, in modo che siano più presenti e consapevoli, e che  racconta come i rischi (per esempio, quello di adescamento da parte di malintenzionati) si annidino anche nelle situazioni di apparente normalità.