Stampa
29
Mar
2010

INCONTRI. LA STORIA DELLA FIGURA FEMMINILE DAL CINQUECENTO AD OGGI.

Pin It

Mercoledì 31 marzo alle ore 17 all'Auditorium Eugenio Montale (Teatro Carlo Felice - Genova) si terrà il secondo appuntamento con l'Associazione Festival dell'Eccellenza al Femminile. L'incontro ha come titolo "Il corpo della donne - Il linguaggio delle immagini nella televisione" e mira a percorrere la storia della figura femminile dal '500 ad oggi, le protagoniste del dibattito saranno: Valeria Palumbo, caporedattrice dell'Europeo, Iole Baldaro Verde, sessuologa, Emanuela Abbatecola, sociologa.

Durante l'incontro verrà proiettato "Il corpo delle donne", documentario di Lorella Zanardo per riflettere sull'uso della donna nella televisione e nel cinema e sull'influenza che ne deriva nella nostra società.

Lorella Zanardo sta girando l¹Europa per presentare il suo documentario. In questi giorni è stata chiamata per partecipare al secondo congresso Women's Tribune à Essaouira (Marocco 27/29 marzo 2010), indetto da Sua Maestà  Mohammed VI a cui parteciperanno le rappresentanti più importanti e conosciute del mondo islamico. La Zanardo é l'unica donna occidentale a partecipare al congresso.

 Il tema del Festival dell'Eccellenza al Femminile 2010 sarà: ³SOTTO IL SEGNO DI IPAZIA. IL MEDITERRANEO DELLE DONNE², per ricordare Ipazia (Alessandria d'Egitto, circa 370 ­ Alessandria d'Egitto, marzo 415), matematica, astronoma e filosofa greca, uccisa da monaci cristiani, vittima del conflitto tra fede e ragione. In allegato la storia ed un'immagine di Ipazia ritratta nell'affresco di Raffaello "La scuola di Atene".