Stampa
21
Feb
2010

INCONTRO CON ISABELLA TEDESCO VERGANO

Pin It

Mercoledì 24 febbraio 2010, alle  ore 17, nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio (Genova, via del Seminario 16) si terrà l’incontro “La cifra di un discorso poetico: Isabella Tedesco Vergano”.Protagonisti dell’evento: Franco Contorbia, Università di Genova; Angelo Tonelli, poeta e filologo; Isabella Tedesco Vergano, autrice. Introduce e coordina Maria Novaro, Presidente Fondazione Mario Novaro.

 L’autrice, nata a Genova, vive alla Spezia. Laureata in Lettere Classiche all’Università di Genova, si è dedicata all’insegnamento e alla scrittura, nella quale è tuttora attiva sia nel campo della poesia che in quello della critica letteraria.

Questo incontro si rivolge al suo discorso poetico soprattutto in relazione al suo terzo recente libro Infinitarsi (Campanotto editore, 2008), nel quale l’autrice sviluppa e dilata tematiche presenti nei due precedenti libri di poesia, Essenza e Mistero (Book editore, 1990) e Ondivagare (ed. del Tridente, 2001).

Nelle quattro sezioni di Infinitarsi la poetessa percorre un iter contemplativo proiettato verso luminescenze metafisiche, rivive le parole dei poeti che hanno plasmato la sua personalità collocando specularmente su uno schermo immagini fortemente evocative che quelle parole hanno richiamato, soffre il male del mondo, la violenza e la vacuità degli umani, ma trova conforto nel silenzio e nelle parole, che diventano “ponte / gettato sull’abisso”.