Stampa
09
Ago
2010

L'AREA MARINA PROTETTA DI PORTOFINO DICE BASTA ALLE CICCHE DI SIGARETTA

Pin It

FOTO VENTURINIL’Area Marina Protetta di Portofino ha partecipato alla campagna nazionale di Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi in mare.  In collaborazione con la Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure, la Polizia Provinciale e volontari di Marevivo, per tutta la giornata di domenica 8 agosto sono stati distribuiti gadget e materiale divulgativo per dire basta ai mozziconi di sigaretta.

Tale materiale è stato portato non solo sulle spiagge, ma anche in mare ai numerosi diportisti presenti nelle acque di “Portofino”.

Già negli anni passati l’AMP aveva attivato iniziative analoghe come il “MOZZICHINO”, piccolo contenitore per riporre le cicche di sigaretta con chiusura ermetica.

 Dall’estate 2009, inoltre, viene distribuito “Il Giornalino Del Mare”, un’insieme di giochi e cruciverba sul mondo sommerso, con una parte dedicata alla raccolta differenziata e all’importanza di non abbandonare rifiuti in mare e sulle spiagge.

 Infine anche quest’anno, è attivo il servizio di pulizia del mare; tale attività prevede l’utilizzo di battelli per la raccolta di materiale (spazzatura, legname e vegetale) soprattutto sotto costa, in diversi comuni del Golfo Tigullio e del Golfo Paradiso.