Stampa
31
Gen
2010

LEZIONI DI STORIA. INCONTRO CON BIANCA MONTALE

Pin It

 GENOVA. Si svolgerà lunedì 1 febbraio alle ore 21 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale,  il settimo incontro della rassegna “Lezioni di Storia. Gli anni di Genova”, promossa e organizzata da Fondazione Edoardo Garrone con la collaborazione di Editori Laterza e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Terrà la lezione dal titolo “1849. Contro i Savoia” la prof.ssa Bianca Montale, che ha insegnato Storia del Risorgimento presso l’Università degli Studi di Genova. Introduce Laura Sicignano, regista e direttrice del Teatro Cargo.

 L’insurrezione di Genova del marzo-aprile 1849 è l’epilogo di una fase di entusiasmi, di speranze e di delusioni. Il rapporto tra quella che è stata per secoli una repubblica indipendente e la dinastia sabauda è stato,a partire dal 1815, non facile. Con la forzata annessione a un regno di Sardegna tradizionalmente nemico, in una situazione economica difficile, l’adeguamento alle rigide regole di uno Stato assoluto è lento e non privo di riserve. Anche quando con le prime riforme civili il clima è sensibilmente mutato, Genova è rimasta città irrequieta, all’avanguardia nel chiedere più ampia libertà, e motivo di continue preoccupazioni per il governo di Torino. I genovesi mal sopportano l’essere piemontesi, ma aspirano, con orizzonti più vasti, ad essere italiani: per questo, a partire dal 1846 e più nel 1848, ritrovano simpatie e convergenza con Torino in vista della guerra all’Austria. Ma con il fallimento - per taluni tradimento – dei moti, esasperazione e protesta prendono il sopravvento fino all’esplosione rivoluzionaria del 1849 e alla durissima repressione: un trauma che lascia, nel decennio successivo, una traccia profonda. Soltanto l’avvio del processo unitario contribuisce a mutare sensibilmente l’opinione pubblica genovese.

 L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’allestimento di un megaschermo al plasma consentirà al pubblico di assistere all’incontro anche dall’adiacente Salone del Minor Consiglio.

 Gli ultimi due appuntamenti con le “Lezioni di Storia” saranno lunedì 8 febbraio - “1872 - I funerali di Mazzini” con il prof. Sergio Luzzatto – e lunedì 15 febbraio - “1915. Interventismo e cannoni” con il prof. Antonio Gibelli.