Stampa
09
Feb
2010

L'ISTITUTO SUPERIORE DELLA DANZA SBARCA IN ITALIA

Pin It

L'Istituto Superiore della Danza sbarca in Italia. A Genova, infatti, aprirà presso l'International Dance Academy diretta da Irina Kashkova, la filiale italiana dell'Accademia Statale della Cultura Slava (Agenzia Federale della Pubblica Istruzione della Federazione Russa).Il progetto, nato dall'accordo di cooperazione tra l'Accademia Statale della Cultura Slava e l'International Dance Academy, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Teatro della Corte, da Vladimir Zakharov (Direttore Artistico dell'Accademia del Balletto di Mosca, dell'Istituto Superiore di danza, presso l'Accademia Statale della cultura slava, e del teatro-danza accademico di Stato Gzhel), E. M. Bojkov (Console della Federazione Russa a Genova), Irina Kashkova (Direttrice ed insegnante International Dance Academy), Ivan Goliandin (Diplomato alla Scuola Superiore di danza del Bolshoj di Mosca, Laureato in Pedagogia Coreografica all'Accademia Coreografica di Mosca), Dina Kotelnikova (professoressa dell'Università degli Studi di Genova, facoltà di Lingue e Letterature Straniere), Andrej Evdokimov (Ballerino del Teatro Bolshoi e Maestro dell'Accademia), Nadia Permakova (Professoressa dell'Istituto Superiore della Danza a Mosca) e Caterina Mineeva (Maestra dell'Accademia).

Ieri sera, sempre al Teatro della Corte, è andato in scena il Gran Gala di Danza, spettacolo organizzato dall'International Dance Academy e dall'Istituto Superiore della Danza di Mosca in cui gli allievi di entrambe le scuole si sono esibiti insieme.

«Questo spettacolo è stato un piccolo assaggio del nostro lavoro – spiega Zakharov – Il nostro è un concetto di educazione coreografica permanente: dalla giovane età fino alla preparazione post-laurea, i nostri allievi sono seguiti passo dopo passo dallo stesso gruppo di insegnanti. Il nostro metodo di insegnamento – prosegue Zakharov - viene adottato in molti paesi nel mondo. La scelta, in Italia, è ricaduta sull'International Dance Academy di Genova dopo l'incontro a Mosca con Irina Kashkova ed il Direttore del Festival di Balletto di Spoleto Paolo Boncompagni. Ho presto capito che la struttura e il metodo di insegnamento adottato nel College genovese – conclude il direttore - sono quelli adatti alla realizzazione di un progetto serio e professionale»

L'accordo di cooperazione prevede l'adozione dello stesso metodo di apprendimento utilizzato a Mosca, dai corsi propedeutici per bambini di cinque/sei anni, fino agli insegnamenti della Facoltà di Coreografia della Pubblica Istruzione della Federazione Russa, che sono suddivisi in Pedagogia del Balletto, Perfezionamento Tersicoreo e Maestro Accompagnatore per Musicisti.

«Sono davvero molto orgogliosa del fatto che la nostra scuola sia stata scelta per sviluppare questo progetto – spiega Irina Kashkova – l'obiettivo che ci poniamo è quello di riuscire a portare in Italia la tradizione e la qualità di insegnamento dell'Istituto Superiore della Danza di Mosca»