Stampa
20
Gen
2010

L'OLIO TOSCANO SBARCA IN INDIA

Pin It

Il Frantoio di Santa Tea presente a “Taste”, la fiera agroalimentare che apre le porte al mercato indiano, in programma dal 28 al 30 gennaio 2010 a Mumbai (Bombay).
Il mercato indiano rappresenta la sfida del prossimo decennio per i produttori italiani. Un potenziale enorme, almeno 150 milioni di persone che conoscono un nuovo benessere, assimilano gli stili di vita occidentali e subiscono il fascino del Made in Italy, nella cultura, nella moda e soprattutto nella cucina. Ristoranti e alberghi (30.000 nuove strutture negli ultimi anni) offrono nuove opportunità per le aziende italiane. 
In quest’ottica il Frantoio di Santa Tea della famiglia Gonnelli parteciperà a “Taste India”, la fiera internazionale del food, che si svolgerà a Mumbai dal 28 al 30 gennaio 2010. Si tratta della più importante fiera di settore, che ogni anno attira migliaia di operatori e sarà l’occasione per il frantoio, unico produttore italiano di olio extravergine d’oliva, di presentare tutta la gamma dei propri prodotti, comprese le ultime novità: il Laudemio e l’esclusivo portabottiglie da tavola brevettato e ideato per Gonnelli 1585.

“Sono alcuni anni che stiamo attuando una politica commerciale rivolta ai mercati internazionali ed in particolare con l’obiettivo puntato sui paesi emergenti. Dopo le recenti esperienze in Cina e negli Emirati Arabi ora saremo presenti a Taste India. Il mercato indiano è del tutto nuovo per la nostra azienda ma  riteniamo che sia in forte sviluppo, con alte potenzialità di crescita, soprattutto per i prodotti premium, alta fascia, dove noi ci posizioniamo. Siamo un’Azienda famigliare presente nel settore dal 1585, ad oggi vantiamo una gamma di prodotti in grado di coprire tutte le esigenze di gusto e stile, con un’offerta di 11 diversi tipi di extra vergini tutti prodotti direttamente nei due frantoi di proprietà – dichiara Serena Gonnelli Responsabile Marketing di Gonnelli1585.”

Taste, 28-30 gennaio  2010 Fiera di Mumbai, stand B8

Il Frantoio di Santa Tea, il più antico frantoio italiano

È una storia inestricabilmente legata all’olio d’oliva toscano quella della famiglia Gonnelli, storici frantoiani che dal 1585 producono l’olio extravergine di oliva del podere Santa Tea, che conserva ancora l’antico frantoio del 1400. Quasi 500 anni di storia dedicati a selezionare e produrre il meglio dell’Olio Extravergine di Oliva DOP toscano ma non solo. Gonnelli 1585 è un marchio che oggi vanta sotto la sua proprietà ben due frantoi nelle migliori zone a vocazione olivicola della Toscana: Frantoio di Santa Tea a Reggello (Firenze) ed il Frantoio di Vertine a Gaiole (Siena), nel cuore del Chianti Classico. Ad oggi Gonnelli 1585 conta circa 25.000 piante di olivo coltivate direttamente e seguite durante tutto l’anno, un controllo totale che inizia dalla pianta e finisce con la fase di imbottigliamento, per assicurare un prodotto ineguagliabile in termini qualitativi.
Nella stessa ottica l’Azienda si impegna alla conoscenza ed alla diffusione della cultura dell’olio attraverso degustazioni organizzate ed eventi, in modo particolare in ristoranti selezionati.
Nel 2004 la famiglia Gonnelli ha ricevuto particolari consensi grazie all’ideazione dell’ “Olio da Borsetta”, in confezione da 100ml sigillata che consente di portare con sé ovunque il gusto del miglior extravergine.
Inoltre il portabottiglie brevettato è stato nominato “Prodotto Innovativo” a Tuttofood 2009. Sempre nel 2009 è stato presentato il Laudemio.
N