Stampa
20
Mar
2010

MANIFESTAZIONE FLOREALE AL CASTELLO DI PIEA Dí ASTI

Pin It

La primavera riserva una piacevole sorpresa ai visitatori del parco del Castello di Piea, dove fioriscono 14.000 narcisi messi a dimora lo scorso autunno e, tra questi anche alcune specie autoctone.
I proprietari hanno deciso, per questa prima fioritura di aprire alle visite anche il castello, con le belle sale affrescate e con arredi d’ epoca, le prigioni e la ghiacciaia, tutti riportati al loro antico splendore. E’ organizzato anche un simpatico mercatino di espositori con prodotti a tema ed  un punto ristoro.
La manifestazione si svolge in collaborazione con la Provincia di Asti, Comunità collinare Val Rilate, con il contributo di Pctet Funds. E’ patrocinata dall’ Unitre Piemonte che organizza nel periodo dell’ evento atelier e incontri.
Evento collaterale a”Il narciso incantato” la mostra d’ arte contemporanea allestita nelle antiche scuderie dal titolo “Sinfonie floreali”, con gli acquarelli di  Nadia Presotto, le tele ad olio di  Albina Dealessi e le stampe fotografiche su tela di Renato Luparia.
Particolarmente interessante la visita del parco, che inizia con il lungo viale di ippocastani, alternati a statue di fine fattura, accompagnati dalla fioritura dei narcisi.
La ricchezza botanica del parco è data anche dalle siepi di bosso, da secolari bagolari e platani; grandi aucube dalle foglie variegate, lauri, bambù, glicine e l’ inserimento più recente di tassi, conifere ed alcune forme topiarie, completano il giardino, arricchito dalla presenza di una grande vasca circolare per la raccolta delle acque piovane, da fontane, giardino all’ italiana, arredi in ferro, statue e vasi in marmo.

Piea (At) – Piazza Italia 1IL NARCISO INCANTATO  27 marzo – 25 aprile 2010 Orari: sabato, domenica e festivi 10.30 – 18 feriali 14.30 – 18 Ingresso al parco Euro 5.00 Ingresso al castello Euro 5.00
Cumulativo Euro 9.00

Segnalato da Nadia Presotto