Stampa
16
Gen
2010

ìMISURARE IL MONDO.SPEDIZIONE ALL'EQUATORE

Pin It

GENOVA.Mercoledì 20 gennaio alle 17,50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo la seconda conferenza – proiezione del ciclo “IL VIAGGIO: racconti,emozioni, visioni” organizzato dagli Amici dell’Acquario, con la collaborazione degli Amici del Festival della Scienza e con l’appoggio della Compagnia di San Paolo.  Il relatore sarà Marco Prunotto, ricercatore presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e presso il Dipartimento di Patologia Clinica dell’Université de Genève, scrittore, divulgatore, e racconterà con l’ausilio di proiezioni un viaggio straordinario: “La spedizione “astronomica” di Monsieur La Condamine e della Madama Isabella des Odonnais all’Equatore per… misurare il mondo”.

Nato a Parigi nel 18° secolo, Charles Marie de La Condamine coltivò le scienze e viaggiò pressoché in tutti i continenti. Fu scelto nel 1736 per fare un viaggio all’Equatore con l’obiettivo di misurare la grandezza e la forma del mondo. Questa missione lo portò a percorrere quasi interamente l’America del Sud in quasi dieci anni.

Al suo ritorno, pubblicò diverse relazioni e opere sulla spedizione. Fu sua la prima osservazione scientifica del caoutchou e del suo uso, così come la prima descrizione dell’albero da cui si estrae il chinino.

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni contattare gli Amici dell’Acquario al n. tel. 0102345279