Stampa
28
Gen
2010

NONSOLOCUORE. DUE GIORNATE DEDICATE ALLE MALATTIE VASCOLARI

Pin It

La Cardiologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona ai Magazzini del Cotone di Genova. La Struttura Complessa Cardiologia dell'Ospedale San Paolo di Savona dell’Asl2, diretta dal Dott. Paolo Bellotti, organizza, nel capoluogo della nostra regione, uno dei convegni più attesi, rivolto sia agli specialisti, sia ai Medici di Medicina Generale, sia agli infermieri, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Nonsolocuore, opinioni a confronto:  un titolo che sottolinea la centralità della malattia che spesso deve essere gestita in maniera multidisciplinare, da specialisti di diverse competenze e professionalità nell’interesse del paziente.

 Il simposio del 2010, in programma per l’intera giornata di sabato 30 Gennaio  anche quest’anno tratta argomenti di grande attualità come la  morte improvvisa, l’embolia polmonare, le apnee notturne, le complicanze cardiovascolari delle terapie antitumorali,  la gestione del paziente con angina stabile, la prevenzione cardiovascolare ed internet in medicina. E’ inoltre prevista una sessione parallela dedicata al personale infermieristico, sulla esecuzione e l’interpretazione base dell’elettrocardiogramma.

 Quest’anno viene inoltre coinvolta anche la S.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Savona, diretta dal dott. Antonio Fibbi, all’avanguardia nella diagnosi e cura del russamento e delle apnee notturne che da tempo ha attivato una stretta collaborazione con la Cardiologia del San Paolo per la valutazione delle patologie cardiovascolari nei pazienti con apnee notturne. Alla sessione di sabato, che si terrà presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico a Genova con inizio alle ore 9.00, saranno presenti relatori di fama nazionale ed internazionale che relazioneranno sugli argomenti selezionati.

 
Nonsolocuore dunque e non solo per specialisti! Il titolo dell’incontro in programma venerdì 29 alle ore 17 presso il Teatro della Gioventù di Genova è infatti una SESSIONE APERTA ALLA POPOLAZIONE in cui, con la moderazione del medico-giornalista Federico Mereta, si tratterà l’argomento Cuore e Sport, alla presenza di cardiologi e medici dello sport e nel corso del quale parteciperanno rappresentanti del Genoa e Sampdoria calcio.

La tavola rotonda sarà aperta alle domande del pubblico ed alle considerazioni degli specialisti.