Stampa
27
Apr
2010

ON LINE IL PIUí VASTO ìDIZIONARIOî DELLE TIPICITAí ENOGASTRONOMICHE LIGURI

Pin It

Dopo 4 anni di ricerche e approfondimenti è on line Ligucibario®, www.ligucibario.com, il più vasto dizionario delle tipicità enogastronomiche liguri, già visitato in pochi mesi da circa 13mila appassionati, turisti, studenti… Un “centro studi” sul web, un’idea di Umberto Curti, che attraverso 1.100 lemmi – da acciugata a zimino - racconta il territorio nell’autenticità di cibi, vini, olii. Ma le tradizioni alimentari sono percorse anche nell’aspetto culturale, perché non potrebbero prescindere dal contesto (ambientale, storico…) che le ha generate.

Ligucibario, in tal senso, si propone anche come interlocutore privilegiato per la scoperta della Liguria e della mediterraneità, fornendo servizi importanti (eventi, seminari, degustazioni, shopping mirato…) per quanti desiderano focalizzare la cultura locale, la città di Genova, le riviere, i mille paesaggi di una terra incastonata fra l’azzurro di cielo e mare e il verde dei monti.

Su Ligucibario trovano poi spazio – all’insegna della passione per il lavoro - i prodotti tipici, le tavole giuste, gli artigiani della qualità, i luoghi dell’anima dove fermarsi a comprare o a dormire. Una dimensione aperta, nella quale ritagliare i “propri” percorsi e contenuti, le occasioni di crescita e di piacere sensoriale. Un punto di riferimento per gourmet, produttori, imprese dell’ospitalità, cuochi e sommelier, giornalisti, scuole e formatori…

Parole, immagini, interviste, progetti, “lontane” dai soliti nomi e temi, ed “estranee” a qualsiasi vendita di spazi pubblicitari. Una comunicazione – per amore di Liguria - finalmente orientata alla domanda di mercato per favorire quelle ricadute turistiche, socioeconomiche ed occupazionali che la regione intensamente attende.

A fine maggio sarà presentato al pubblico il primo Quaderno tematico, dedicato alla vigna, al vino e alle DOC e IGT liguri, internamente ad una collana di 14 uscite che Ligucibario “intitola” al meglio del made in Liguria goloso. E’ già in cantiere il secondo Quaderno, dedicato alla DOP olearia.

Nella sezione eventi, infine, un’anteprima di alcuni appuntamenti lungo tutto il 2010, per incontrare via via le “forme” del pane, le sciamadde genovesi, la convivialità del cioccolato, il rito natalizio del pandolce...