Stampa
26
Giu
2010

ON LINE TUTTI I NUMERI DELLA LIGURIA

Pin It

La Liguria letta e interpretata attraverso i suoi numeri: quanti abitanti vivono nel territorio regionale? Quanti turisti ci passano le loro vacanze? Qual è l'incidenza della raccolta differenziata nella gestione dei rifiuti liguri?

A queste e a molte altre domande risponde il nuovo servizio statistico online offerto dalla Regione, che permette la consultazione di cartogrammi statistici - ovvero mappe tematiche sulle quali vengono rappresentati dati statistici, con colori e simboli diversi i base ai valori del fenomeno osservato - a diversi temi.

Dall'ambiente all'economia, dalla finanza locale alla popolazione, sono tanti i cartogrammi interattivi che si possono costruire e consultare attraverso il visualizzatore cartografico, con l'opportunità, per gli utenti, di personalizzare il cartogramma in modo da avere una rappresentazione più corretta e significativa del fenomeno osservato (per esempio, i dati relativi alle strutture ricettive in Liguria).

L'uso dei cartogrammi permette di avere una visione immediata del rapporto tra territorio e valori del fenomeno osservato, in quanto si tratta di un solo grafico nel quale sono contenuti tutti i dati, sia geografici che statistici.

Oltre che sulla carta, i dati possono essere consultati attraverso tabelle e stampati o salvati in formato .pdf o .xls. La creazione e la consultazione di cartogrammi e tabelle è supportata, a ogni passo, da un glossario con le definizioni statistiche adottate.