Stampa
01
Mag
2010

PREMIAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI DI SAVONA

Pin It

"Si è tenuta presso la sede gentilmente concessa dal C.O.N.I. di Savona, la cerimonia di consegna degli attesti di fedeltà, rilasciati dalla Presidenza nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ai soci anziani della Sezione di Savona: Claudio Iardella, Alfio Lanza, Domenico Messuti e Carmelo Monteleone.Erano presenti, oltre al Presidente del C.O.N.I. Lelio Speranza, socio benemerito dell’ANC, il Dott. M. Di Giovanni, in rappresentanza della Prefettura, il Comandante Provinciale dell’Arma Ten. Col. G. Garau, la Prof.ssa  G. Rolandi, Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore, il Sindaco di Stella, e Coordinatore provinciale ANC, A. Biale, oltre ad un nutrito numero di Soci dell’ANC di Savona e Celle Ligure e del CONI, parenti ed amici.

Nell’occasione il Presidente dell’ANC Ten. Antonio Rossello ha illustrato le motivazioni delle benemerenze attribuite e ha anticipato ufficialmente due imminenti impegni che attendono la Sezione.

Come già indicato nel numero di aprile della Rivista “Le Fiamme d’Argento”, nel prossimo mese di giugno una delegazione della Sezione di Savona renderà visita alla Consorella estera di Boston (U.S.A.) per suggellare formalmente, in presenza dei rappresentanti locali delle Istituzioni e della Comunità italiana, il gemellaggio fra le due Sezioni.  La rilevanza dell’evento ha comportato il patrocinio da parte della Provincia di Savona e del Comune di Albisola, nonché il gradimento da parte del Comando Provinciale dell’Arma.

La seconda iniziativa consiste in una pubblicazione, in corso di stesura, dedicata a Lelio Speranza, per la sua vita spesa nel proficuo ed esemplare impegno civile e sportivo, i cui valori fondanti sono i medesimi che ispirano l’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia si è pertanto conclusa con la consegna a Lelio Speranza degli originali, che saranno inseriti nella pubblicazione a lui dedicata, della poesia “Fiamme di Speranza” composta dalla Delegata delle Benemerite ANC Stefania Testa, del disegno a matite colorate “Patria” della ritrattista Antonella Cavallero e della china “Il Tedoforo” del fumettista Aldo De Lorenzo Bellotti. "