Stampa
04
Feb
2010

SARZANA. CENSITO IL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE DEL TERRITORIO

Pin It

Sarzana. Sabato 6 febbraio, alle ore 15 alle Fortezza di Sarzanello, si terrà la presentazione di Census, il  progetto fortemente voluto dal Comune di Sarzana-assessorato alla Cultura, cofinanziato dalla Regione Liguria e diretto da Earth scrl.
Census nasce come proposta per conoscere e valorizzare le potenzialità del patrimonio naturale – artistico del territorio prospettando con evidenti ricadute anche dal punto di vista economico. Partendo da un vero e proprio censimento interdisciplinare del patrimonio ambientale e culturale  Census fornisce uno strumento estremamente duttile per la catalogazione di beni di diversa natura.
La ricerca sul campo, filo rosso del progetto, è stata guidata da un approccio di indagine scientifico che, grazie a un’analisi capillare delle “emergenze” in esame, ha restituito una conoscenza organica e strutturata del territorio. I dati raccolti sono stati “sistematizzati” seguendo due direttrici: storico/archeologico/architettonico e ambientale/naturalistico. La ricerca si è focalizzata sui beni poco noti, dimenticati o abbandonati, allo scopo di riportarli alla luce e di assegnare loro una precisa collocazione. I risultati sono stati raccolti e catalogati in volumi, organizzati mediante  schede tecnico - analitiche, con approfondimenti e suggerimenti per la riscoperta, rivalutazione e valorizzazione del patrimonio. 
L’incontro sarà aperto dall’assessore alla cultura, Stefano Milano, a cui seguiranno gli interventi dei curatori del progetto Census Gianluca De Luca, Gianluca Pini e Sabrina Vitali che offriranno un punto di partenza per il dibattito. Dibattito in cui  interverrà l’assessore all’urbanistica Roberto Bottiglioni che prospetterà l’utilizzo dei dati Census come base per il quadro di conoscenza del futuro PUC. In chiusura è prevista una visita guidata all’interno della Fortezza di Sarzanello, struttura di vivo interesse culturale, storico e ambientale e icona del nostro territorio.