Stampa
22
Mag
2010

SESTRI LEVANTE .NUOVI BUS IN CASA APT

Pin It

Presentati a Sestri Levante 2 minibus Iveco Daily, gli ultimi arrivati in casa ATP. Uno dei 2 mezzi (matr. 93) verrà prevalentemente utilizzato sulle linee di Sestri Levante dedicate al trasporto di persone a mobilità ridotta grazie alla pedana elevatrice ed allo spazio dedicato a 4 sedie a rotelle, in ottemperanza alla convenzione in  essere tra ATP e Comune.
Già da lunedì gli utenti delle linee  "J", "K" e "X", potranno raggiungere il centro riabilitativo Benedetto Acquarone, oppure l'Anffass o il  Cif - Istituto Santa Chiara di Chiavari su questo nuovo mezzo.
I mezzi, acquistati grazie anche al finanziamento della Regione Liguria, sono molto confortevoli: l'ampia superficie vetrata garantisce una importante luminosità interna e un'eccezionale visibilità esterna consentendo ai passeggeri di sentirsi parte dell'ambiente circostante.
Inoltre le diverse dotazioni quali ad esempio i sedili funzionali e confortevoli, le ampie cappelliere e l'aria condizionata garantiscono una piacevole atmosfera a bordo anche per lunghi percorsi. Infine, l'ampio abitacolo permette ai passeggeri di spostarsi più facilmente all'interno del veicolo.
La caratteristica principale del nuovo allestimento per disabili è la capacità di incarrozzamento delle stesse: in questa nuova versione le carrozzine sono indipendenti una dall'altra ovvero hanno la possibilità di salire / scendere individualmente senza dover spostare le altre presenti. Nei "vecchi" autobus la prima carrozzina che saliva era anche l'ultima a scendere invece ora potranno salire e scendere in "ordine sparso".

Il secondo minibus (matr. 87) verrà utilizzato nei Comuni dove è previsto il servizio scolastico promiscuo ovvero nelle zone dove l'utenza interessata al trasporto pubblico locale è trascurabile rispetto all'utenza scolastica. Tale servizio viene svolto con mezzi di linea  con arredi interni tali da soddisfare -per legge e comodità- diverse nature di utenza.