Stampa
07
Dic
2009

SITO WEB: NUOVO LOOK E PIU' SERVIZI. BOOM DI VISITATORI E UTENTI.

Pin It

Il sito internet del Comune di Trecate ha una nuova veste grafica e un design più accattivante. “Cresce il numero di coloro che utilizzano lo strumento telematico per avere informazioni sulla Pubblica Amministrazione – dice il Sindaco Enzio Zanotti Fragonara – e siccome crediamo fortemente nei valori della trasparenza e della comunicazione, stiamo cercando di fornire ai cittadini strumenti sempre più utili ed efficienti”. Al di là del fatto estetico, le modifiche apportate migliorano la fruibilità del sito arricchendolo di contenuti e di notizie. “Dalle statistiche che abbiamo elaborato – spiega il responsabile del servizio informatico comunale, Andrea Cerina - gli accessi giornalieri al sito sono circa 280, con una media aritmetica che supera gli 8000 contatti al mese. Le pagine più visitate sono quelle degli uffici comunali, della documentazione on-line, delle notizie e la sezione bandi ed appalti. Ma i cittadini consultano spesso anche i link delle associazioni, la sezione segnalazioni/proposte/reclami e la biblioteca on-line, che consente di verificare la disponibilità immediata di volumi presso la Biblioteca Civica. Sono inoltre numerosi i cittadini iscritti al servizio Comune-Inform@, che consente di ricevere, al proprio indirizzo di posta elettronica, le principali notizie sulle attività dell’Amministrazione”.
Ad occuparsi della manutenzione e del restyling del sito è stato l’ingegner Giuseppe Peretti. “Nella pagina iniziale – spiega Peretti – abbiamo inserito un indice generale ricco di informazioni, per far sì che i fruitori del web possano accedere più velocemente alle informazioni e ai contenuti. Sono stati ridotti passaggi inutili e complicati. “Il sito - prosegue Peretti - soddisfa i criteri di accessibilità, di leggibilità e di trasparenza ed è utilizzabile con tutti i browser di navigazione. Vengono inoltre rispettati tutti i requisiti di usabilità, a partire dalla home-page, dotata di un indice completo ed esaustivo che svela in modo semplice e veloce i contenuti di link e sottopagine, al semplice puntamento del mouse”.
Tra le novità introdotte, la sezione statistiche, gli approfondimenti storici e le informazioni per conoscere meglio i servizi del territorio, come i turni delle farmacie e l’orario delle celebrazioni religiose. Nuova anche la sezione dedicata al cimitero urbano. Anche la sezione relativa agli atti amministrativi verrà presto arricchita con l’inserimento delle ordinanze di interesse collettivo.
Il Sindaco Zanotti puntualizza: “Il sito internet è soltanto uno degli strumenti utilizzati dall’amministrazione per dialogare con i cittadini. Grazie al web riusciamo a raggiungere una buona parte dei trecatesi in tempo reale. Le statistiche e i dati di utilizzo ci danno ragione e premiano il nostro impegno”.