Stampa
22
Feb
2010

TERAPIE AVANZATE IN CHIRURGIA OCOLOGICA EPATOBILIOPANCREATICA ALLíOSPEDALE SANTA CORONA

Pin It

PIETRA LIGURE. In materia di trattamento dei tumori del fegato la Struttura Complessa Chirurgia Generale Oncologica epato-bilio-pancreatica dell’Ospedale Santa Corona, diretta dal Prof. Riccardo Pellicci, con oltre 500 resezioni epatiche, più di 250 trattamenti con radiofrequenze è sicuramente un importante centro di riferimento, riconosciuto anche a livello regionale. La radiofrequenza, trattamento sostitutivo della chirurgia, riservato ai casi non operabili per diverse motivazioni, ha nella sua applicazione diverse controindicazioni: la più frequente delle quali è il limite dimensionale, non essendo efficace sulle lesioni maggiori di 3 cm.
Una nuova tecnologia, mediante l’applicazione di micro onde, supera oggi questo ostacolo, portando tutti i benefici della radiofrequenza con sostanziali vantaggi, come la possibilità di raggiungere più alte temperature intratumorali, di trattare tumori di maggiori dimensioni, rendere più veloce l’esecuzione con l’applicazione simultanea di più antenne e elemento altrettanto importante, ottenere una diminuzione del dolore.

Giovedì scorso, per la prima volta in Liguria, un tumore del fegato di 7,5 cm è stato trattato a cielo aperto mediante l’applicazione di antenne a microonde. Il risultato è stato ottimale e, benché siano necessari ulteriori studi per confermarne gli effetti a lungo termine, è importante, per un centro specializzato nella diagnosi e cura dei tumori del fegato e del pancreas, offrire ai pazienti le migliori e più avanzate possibilità terapeutiche.