Stampa
30
Lug
2010

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI DI GALLERIA DíARTE MODERNA E RACCOLTE FRUGONE

Pin It

GENOVA. Domenica 1° agosto sono in programma al Polo museale di Nervi due visite guidate alle prestigiose collezioni della Galleria d’Arte Moderna e delle Raccolte Frugone.
Gli appuntamenti sono a cura della Cooperativa STartAL. Alla Gam – ore 17 – i visitatori vengono accompagnati in un viaggio attraverso le principali correnti artistiche dell’Otto e Novecento con opere di assoluta qualità firmate, tra gli altri, da


Vincenzo Cabianca, Plinio Nomellini, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Eugenio Baroni, Renato Guttuso e Corrado Cagli.
Per partecipare a "L’Ottocento e il Novecento alla GAM" – questo il titolo dell’appuntamento – è previsto un biglietto di € 8,00, comprendente l’ingresso al museo e la visita guidata (Info: 0103726025; biglietteriagam@comune.genova.it)

Si possono scoprire inoltre i segreti delle Raccolte Frugone alle ore 11 con la visita guidata “Storie di collezioni e collezionisti". Villa Grimaldi Fassio – che ospita il Museo – conserva le collezioni d’arte italiana e straniera donate alla città nel 1935 e nel 1953 dai fratelli Frugone. Ritratti, paesaggi e sculture di importanti artisti italiani e stranieri, databili tra il 1860 e il 1930, riflettono i criteri del collezionismo di inizio ‘900 con una particolare attenzione per i Macchiaioli e il periodo della Belle Époque. Tra gli autori: Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Giovanni Segantini e Telemaco Signorini.
Biglietto: € 5,80 (ingresso al museo e visita guidata) – Info: 0103726025; biglietteriagam@comune.genova.it