Stampa
24
Giu
2011

IL RESTAURO DELLA COLONNA INFAME

Pin It

Mercoledì 29 giugno 2011 presso la sede dell'associazione culturale Arte in Campo (via del Campo 8), a partire dalle 17.30, il convegno dal titolo Il restauro della Colonna Infame e della Fontana di piazza Vacchero.
L'iniziativa punta l'attenzione sul centro storico genovese e sul degrado che colpisce alcuni dei suoi angoli più caratteristici: nella storica via del Campo, cantata da Fabrizio De Andrè, ci sono monumenti dimenticati che l'associazione culturale presieduta da Franco Stagnaro vuole riportare all'antico splendore.

La Colonna Infame venne eretta nel 1628, dopo l’esecuzione capitale del cospiratore Giulio Cesare Vacchero. L'intervento di restauro sulla Fontana a Ninfeo di piazza Vacchero, che risale invece al 1644, permetterebbe di recuperare, contestualmente, la retrostante Colonna, che oggi è semi nascosta e che potrebbe tornare ad essere un'importante attrazione turistica.

{josloadposition user4}
{josloadposition article}

Il convegno dà il via alle iniziative che precedono la seconda edizione del progetto Artisti per il centro storico - Genova 2011, il cui scopo è la raccolta di fondi per il restauro di un reperto monumentale dei caruggi genovesi. La prima edizione dell'evento, ideata da alcuni tra i fondatori di Arte in Campo, risale al 1990: il Monumento Funebre Vivaldi, costituito da un sarcofago romano e da una tribuna gotica e collocato sotto l’archivolto del campanile della chiesa delle Vigne, subì la caduta di una delle colonne che sorreggevano l’arco trilobato. Arte in Campo organizzò una jostra per raccogliere i fondi utili al restauro del monumento e, contestualmente, sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei problemi a cui, di giorno in giorno, era sottoposta la città antica. La Soprintendenza per i Beni Monumentali provvide in tempi brevi e a sue spese al ripristino e alla messa in sicurezza del monumento. Le opere in jostra vennero vendute e il ricavato fu investito per il restauro di un altro monumento, di eguale importanza storica: il notissimo bassorilievo dell’Adorazione dei Magi di via degli Orefici.

Oggi Arte in Campo ripropone quel format di successo e si rivolge agli artisti genovesi, che potranno partecipare all'iniziativa donando le loro opere all'associazione: quelle selezionate dal Comitato scientifico verranno esposte e poi vendute in un'asta pubblica. Il ricavato servirà a coprire le spese del restauro dei monumenti di via del Campo.

Il convegno
Alle 17.30 Alessandro Casareto, Presidente provinciale di Entel Genova (Ente Nazionale per il Tempo Libero), presenterà l'iniziativa e i relatori.
Saluteranno l'evento: Giuseppe D'Agostino (Comandante Battaglione Liguria Arma dei Carabinieri), Stefano Musso (Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova) e Roberto Tedeschi (Direttore Ufficio Patrimonio Comune di Genova). Ancora in forse la presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Genova Andrea Ranieri.

A seguire, lo storico del territorio Alberto Falabrino parlerà di Tradimento, condanna e riscatto in piazza Vacchero.
Giuliano Peirano, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, interverrà sulla Conservazione dei monumenti della storica piazza.
Alle 19.00 spazio alla musica di Giorgio Gnecco (violino) e Ruggero Licata (chitarra). Seguirà un aperitivo.