Stampa
10
Feb
2008

A TAVOLA FRA CULTURA E STORIA AI MARTEDIí LETTERARI DEL CASINO'

Pin It

SANREMO. I Martedi Letterari del Casinò di Sanremo in collaborazione con L’Associazione culturale Ca dj’Amis e il sodalizio de I Ristoranti della Tavolozza rinnovano l’appuntamento con “A tavola fra cultura e storia”, i L’incontro, presentato da Claudia Ferraresi e Ito Ruscigni, si svolgerà martedì 12 febbraio presso il Teatro dell’Opera del Casinò, con inizio alle ore 16.30.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “Il cibo e la tavola”, a cura di Silvia Malaguzzi (Collana I Dizionari dell’arte – ELECTA). L’opera sarà presentata da Paolo Berruti e  commentata dall’autrice con la proiezione di alcune delle opere più significative in essa contenute. Numerosissimi sono i dipinti e le sculture che dall’antichità al XX secolo presentano i cibi e le bevande descrivendo i rituali che intorno a essi ruotano e i luoghi in cui essi venivano e vengono consumati. Preziosi strumenti di indagine, i contesti figurativi collocano i cibi e il loro contorno in coordinate spazio-temporali precisandone così le valenze culturali.

L’opera propone, attraverso sezioni distinte, un’indagine sulla funzione culturale e simbolica del cibo e delle bevande, attraverso i generi e i soggetti dell’arte in cui essi sembrano giocare un indiscutibile ruolo chiave. All’indagine sul significato specifico degli alimenti nell’arte, dall’Antichità al XX secolo, si unisce quella degli strumenti da tavola e da cucina più frequenti, dei rituali della consumazione del cibo e dei luoghi più tradizionalmente legati ai pasti, per fornire al lettore vari possibili livelli di lettura della stessa immagine.

Inoltre, nell’ambito del Premio “Casinò Sanremo – Libro del mare” Piero Bianucci presenterà “La cucina dei naviganti – andar per mare e mangiare bene” (Blu Edizioni), di Elena e Paola Accati, dedicato a tutti coloro che amano il mare e che vogliono cucinare basandosi sui prodotti dei luoghi che visitano. Oltre ai consigli di cucina, le autrici raccontano la storia di porti e isole del Mediterraneo, e i loro miti, usanze, leggende.

L’incontro si chiuderà sulle note maestro Paolo Forlani, chitarra classica, vincitore della Quinta Edizione del premio Sanremo International Nouvelles Chansons et Musique 2007, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana.

La serata proseguirà al Ristorante Biribissi del Casinò, dove gli chef dei Ristoranti della Tavolozza con sede nelle residenze storiche della provincia di Cuneo proporranno piatti ispirati ad opere classiche, in collaborazione con lo staff di cucina e di sala del Ristorante ospite. Con la partecipazione del Ristorante del Castello di Santa Vittoria d’Alba, del Ristorante del Castello di Grinzane Cavour (Sede dell’Enoteca Regionale dei Vini Piemontesi), del Ristorante La Corte Albertina (Pollenzo, Bra - Cn).

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate