Cronaca

Stampa
06
Feb
2012

Affitti: genovesi pazzi per il trilocale

 altSecondo il “Focus sulla locazione” di Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 300 agenzie, in città i canoni di locazione sono cresciuti dell’1,1% trascinati soprattutto da mono e bilocali. Quasi la metà (43,8%) dei genovesi che

“vivono in affitto” preferiscono il trilocale più che in tutti gli altri capoluoghi di regione. E’ uno dei dati che emerge dal “Focus sulla locazione”, realizzato da Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 300 agenzie, in collaborazione con Nomisma. A livello nazionale, dopo i genovesi, sono i palermitani, i catanzaresi e i cagliaritani a richiedere soprattutto i trilocali in affitto (42,5% ciascuno), seguiti da trentini (41,3%) e bolognesi (38,8%). Nel capoluogo ligure è alta anche la domanda di bilocali (36,3%), piacciono meno i quadrilocali (13,8%), poco i monolocali (3,8%).

Le richieste maggiori si concentrano in centro e nelle zone di pregio (per bilo e trilocali), e in periferia e semicentro (per i quadrilocali). Come si muove il mercato degli affitti in città? E nel resto d’Italia? Nel capoluogo ligure i canoni di locazione sono aumentati mediamente dell’1,1% nei primi nove mesi del 2011, trascinati soprattutto da mono e bilocali (rispettivamente + 2,5% e + 1,9%). Per i trilocali l’incremento medio è stato di circa l’1% mentre sono rimasti stabili i canoni dei quadrilocali. Genova segue il trend di altri undici capoluoghi regionali, dove i prezzi delle locazioni sono cresciuti leggermente.

L’Italia “in affitto” risulta spaccata in due: a Nord canoni in aumento, a Sud in calo. I ribassi maggiori sono stati rilevati a Cagliari (-4,4%), Palermo (-4,3%), Napoli (-3,8%), Roma (-2,4%) e Bari (-2%). Gli incrementi più consistenti si sono registrati, invece, soprattutto a Torino (+3,4%) e Milano (+1,8%), con le eccezioni di Venezia (-2,2%) e Trento (-1,9%). Quanto tempo si resta nello stesso appartamento? I genovesi si dimostrano tra i locatari più insofferenti d’Italia: nel capoluogo ligure la permanenza media degli inquilini nello stesso appartamento è di appena 12 mesi, al pari di Aosta, Cagliari, Catanzaro e Palermo (contro una media nazionale di 22 mesi). Le città dove i conduttori resistono di più prima di cambiare casa sono Napoli e Bari (36 mesi ciascuna), Roma (32,4 mesi) e Milano (24,6 mesi).

Perché si va in affitto? Il “Focus sulla locazione” di Solo Affitti evidenzia come quattro genovesi su dieci abbiano scelto la casa in affitto come abitazione “principale” (47% il dato nazionale), mentre, in linea con la media italiana, tre su dieci sono lavoratori in trasferta per brevi periodi. Così pure il 30% di affittuari è composto da studenti fuori sede (20% media nazionale).

Ecomission scooter elettrici


Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
logo-claudio-arena-foto-160
burgman 650 experience
Agenzia della entrate