Stampa
10
Mag
2012

Presentata la Festa dell'Inquietudine 2012

Pin It

alt Venerdì 1 a domenica 3 giugno si terrà, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo, la quinta Festa dell’Inquietudine, organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona con la collaborazione e il sostegno del Comune di Finale Ligure, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione

 De Mari. L’edizione di quest’anno è dedicata al rapporto tra l’Inquietudine e il Potere, argomento che sarà trattato attraverso proiezioni, dibattiti, incontri e spettacoli ad ingresso libero e gratuito, che si susseguiranno ininterrottamente per tre giorni.
Fra gli ospiti più illustri dell’edizione 2012 c’è Luciano Canfora, eminente esponente della cultura italiana, professore ordinario di Filologia classica all’Università di Bari, direttore della rivista Quaderni di storia e collaboratore del Corriere della Sera.
Canfora sarà a Finale Ligure sabato 2 giugno per parlare, intervistato da Valerio Meattini, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Bari, della “Natura del potere”.

Alla Festa si parlerà anche di “Potere e Magia” (nell’ultimo conflitto mondiale sia Hitler che Churchill fecero ricorso ai “maghi” per vincere la guerra) con Giorgio Galli, affermato politologo italiano e docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Milano; della “Menzogna del potere finanziario” con Vladimiro Giacché, membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Europa Ricerche e opinionista del Fatto Quotidiano; dell’Inganno tecnocratico con Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore, fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR); del “Potere della casta” con Gian Antonio Stella, inviato ed editorialista del Corriere della Sera.

sezione “Inquieta-mente”, pensata per la realizzazione di progetti innovativi per le imprese, le scuole e i giovani, vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Issel, che presenteranno i risultati delle loro

 

ricerche sui temi Potere delle Parole, Potere delle Immagini e Potere dell’Energia, e della scuola secondaria di primo grado Aycardi-Ghiglieri, che affronteranno il tema il Potere della Musica utilizzando come pretesto e filo conduttore il monologo “Novecento” di Alessandro Baricco e proponendo brani strumentali.

La sezione Mostre e Spettacoli ha in cartellone un concerto dei Subbuglio, la proiezione del film di Sergio Basso “Giallo a Milano”, e la mostra di Pietro Boragina “Terra del Fuoco”. Si tratta del “racconto cum figuris” di un viaggio compiuto nella mente attraverso le terre mitiche e misteriose dell’estremo Sud del continente americano. Il catalogo ospita testi critici e letterari di Claudio Strinati, Marco Vallora e Giuseppe Marcenaro. 5In programma anche i laboratori delle emozioni “Ring” curati da Spia (Sentieri di psicologia applicata) e da Apragip (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia e psicodramma analitico), all’interno dei quali si potrà partecipare a giochi intorno al tema del potere. S.P.I.A proporrà anche degli “aperitivi psicologici” sul Potere replicante e il Potere nei gruppi. Fra gli argomenti che saranno trattati nel corso della Festa anche l’Alzheimer come assenza di potere, l’espansione della comunità cinese in Italia, la prevenzione dei disturbi alimentari, il fascino propulsivo della cultura e la scrittura autobiografica.

Sabato 2 giugno, alle 14,45, si terrà, inoltre, la premiazione del concorso letterario “Mi nutro di parole”. La Festa si concluderà domenica 3 giugno, alle 15,30, con il Concerto in onore dell’Inquieto dell’anno e la consegna del premio.