Cronaca
PRIMO MERCATO COLDIRETTI A GENOVA. MORELLI (VERDI): PIENO SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA.
“In Liguria i Verdi promuovono la creazione di una rete di distribuzione di “prodotti agricoli a km zero” individuando caratteristiche precise ed essenziali quali: stagionalità, sostenibilità ambientale, qualità organolettiche e legame con la tradizione culinaria del territorio. “Tra gli obiettivi che i Verdi si pongono vi è quello di far approvare una legge regionale che valorizzi il patrimonio agroalimentare ligure consentendo ai consumatori di fare scelte consapevoli, sostenibili in termini di prezzo e meno impattanti sull'ambiente. I Verdi liguri promuovono inoltre, come già avviene in altre regioni, l'adozione di "menù a km zero" da parte dei ristoratori che impiegano ricette a base del 30 % di specialità provenienti dalle campagne circostanti.
Sarebbe auspicabile inoltre che i pasti nelle scuole elementari, istituti scolastici superiori, università, ospedali fossero, almeno in parte, prodotti con alimenti del territorio. La proposta dei Verdi liguri è dunque rivolta alla grande distribuzione, che potrebbe impegnarsi a segnalare con apposite etichette i prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola.
Il progetto ha anche l'obiettivo di far riconoscere quei locali (ristoranti, osterie, gelaterie) che utilizzano prodotti del territorio (vino, olio, salumi, formaggi, latte, frutta, verdura e fiori) acquistati direttamente dalle imprese agricole.
Consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (CO2) l'anno.
Un numero crescente di consumatori vuole acquistare prodotti freschi, naturali, del territorio che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire i lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole.
I Verdi si impegneranno affinché anche i cittadini della Liguria possano avere la possibilità di scegliere questi prodotti.
- DANNEGGIATO POINT ELETTORALE DI CANDIDATO " LISTE PER BIASOTTI"GENOVA.
- ULTIM'ORA - BLITZ DI GREENPEACE SU NAVE A GENOVA: NO ALLA ëBENZINA VERDEí CHE DISTRUGGE LE FORESTE
- IL MINISTRO SCAJOLA INCONTRA LE CATEGORIE DEL FARE
- I GAP RADDOPIANO:CONTRO IL CARO VITA NUOVA DISTRIBUZIONE DI PANE A 1 ERO AL KILO
- IL PREFETTO IN VISITA AL PORTO DI GENOVA
- STEFANELLI IL CALZOLAIO DEI PAPI TESTIMONIAL DI ARTIGIANA ITALIANA










