Stampa
22
Dic
2007

AL VTE DI GENOVA VOLTRI UN MILIONE DI CONTAINER NEL 2007

Pin It
"Bangkok Express", da questo bastimento dal nome esotico, di proprietà della compagnia tedesca Hapag-Lloyd è stato scaricato, nella mattina di lunedì, il milionesimo container lavorato dal Voltri Terminal Europa. Nato nel 1994 dopo una decennale saga fatta di progetti bocciati e false partenze il terminal voltrese è stato rilevato dalla Psa, emanazione della potente Autorità portuale singaporeana, nel 1998 e, in otto anni di attività ha toccato nel 2006 il picco di 926 mila teu lavorati.
Che il record delle sei cifre fosse vicino era quindi prevedibile, soprattutto col recente boom dei trasporti via mare ma, nondimeno, il suo raggiungimento ha offerto all'amministratore delegato di Vte, Jan Van Mossevelde, l'occasione di tracciare bilanci e prospettive per il futuro.
Nel corso di una cerimonia tenutasi al Galata museo del mare un premio commemorativo è stato consegnato al capitano della Bangkok Express e, durante il ricevimento successivo, Mossevelde ha dichiarato che un ulteriore sviluppo dei volumi di traffico del terminal voltrese è tuttora allo studio. Il Vte, terminal di destinazione e non di transito (come sono ad esempio quelli di Napoli e Gioia Tauro) è toccato da compagnie come la danese Maersk, la francese Cma Cgm, l'elvetica Msc, le cinesi Cosco e China Shipping e, appunto, Hapag-Lloyd, che mantiene a Genova il suo quartier generale per il Mediterraneo.