REGIONE LIGURIA, FINANZIAMENTI ( 1 MLN 900 MILA EURO) PER LE ANTICHE ìCREUZEî
GENOVA. Passa anche per le creuze, le antiche mulattiere, rilanciate da Fabrizio De Andrè nel bellissimo album “Creuza de ma” del 1984, e i percorsi pedonali in salita che per secoli hanno costituito la “viabilità” e i collegamenti di tanti borghi storici, la valorizzazione del patrimonio paesistico-culturale ligure. Per questo, la Regione Liguria, per sistemare le tante creuze dalla caratteristica pavimentazione a ciottoli, pietre e mattoni e consentirne nuovamente un tranquillo transito a residenti e turisti ,ha aumentato il primo contributo di 500 mila euro a un finanziamento complessivo di 1 milione e 900 mila euro.
I contributi saranno concessi nella misura dal 50 a l 70% della spesa prevista.
Al primo bando ha risposto una settantina di comuni , con interventi per 4 milioni di euro, dei quali poco più una ventina ha guadagnato un posto utile in graduatoria per ottenere il sostegno economico.
Con il nuovo intervento- illustrato dall’assessore all’urbanistica Carlo ruggeri-, pari a 1milione e 400 mila euro il numero dei comuni potrà allungarsi. Obiettivo del provvedimento consentire nuovamente di percorrere a piedi di queste antiche “creuze”, oggi in uno stato abbandono e parzialmente cancellate da manti bituminosi per favorire il transito delle auto.