Stampa
16
Gen
2008

RIAPRE A GENOVA IL CONSOLATO ONORARIO DI NORVEGIA

Pin It

Dopo tre anni un nuovo riferimento per la comunità norvegese e quella locale.Il nuovo Console Onorario invita i norvegesi di Genova e provincia ad accreditarsi  Ufficializzata dal Regno di Norvegia e formalizzata dal Ministero degli Esteri la nomina del proprio Console Onorario a Genova e provincia: è Eugenio Kielland , agente marittimo contitolare della società genovese “Hugo Trumpy”, nel cui antico edificio genovese di Via San Siro sarà ospitata la sede del Consolato, oltre ai già presenti Consolati di Danimarca, Finlandia ed Estonia.

 Eugenio Kielland succede nel ruolo di Console Onorario al fratello Kristian, prematuramente scomparso tre anni fa, e sarà il nuovo il riferimento per la comunità norvegese nella provincia di Genova, per tutti i norvegesi che vi vivono stabilmente o per periodi più brevi.

 Nel 1906 fu proprio Hugo Trumpy, allora proprietario  dell’omonima agenzia marittima, a ricoprire il ruolo di  primo Console Onorario di Norvegia a Genova. “ E, quasi a suggellare la continuità, dopo 102 anni la tradizione si riconferma,” indica Eugenio Kielland.

“Il mio primo obiettivo sarà quello di  riallacciare i rapporti con la comunità norvegese a Genova, e quindi invito i norvegesi di Genova e della provincia di Genova ad accreditarsi , personalmente , telefonicamente o via email, contattando il nostro funzionario addetto. Questo ci permetterà non solo di invitare i norvegesi nelle occasioni istituzionali, inclusa naturalmente la festa nazionale del 17 Maggio, ma soprattutto informarli delle varie iniziative in programma, in particolare quelle culturali, che sono già allo studio per il biennio 2008-2009”

 Il Consolato è inoltre a disposizione per i genovesi che vogliono visitare la Norvegia o intraprendere contatti commerciali, perché fornirà le necessarie informazioni per contattare Operatori Turistici o Organismi di intermediazione commerciale presenti in Italia o in Norvegia.

 I legami tra Liguria e Norvegia non sono pochi: dalla forte interazione tra aziende norvegesi operanti nella tecnologia navale e soggetti della cantieristica navale ligure, ai prodotti forestali, sino allo scambio di un prodotto molto amato nella nostra città, lo stoccafisso, della  cui produzione totale il mercato italiano assorbe ben  il 90 per cento. L’importazione italiana  di questo prodotto è largamente controllata da aziende liguri.

 Per informazioni: Consolato Onorario del Regno di Norvegia, C/o Hugo Trumpy, Via San Siro 10, 16124, Genova, tel 010 24941; Orario al pubblico: 8:30-12:30, dal lunedì al venerdì, escluse festività.
Email:  genoanorwegianconsulate@hugotrumpy.it