Stampa
24
Dic
2007

RICONOSCIMENTO A BRUGNATO ENTRA NELLA LISTA DEI BORGHI PIU' BELLI D' ITALIA

Pin It

L'Associazione nazionale comuni d'Italia, guidata dal primo cittadino gigliato Leonardo Domenici, ha premiato una volta di più la Liguria dichiarando la cittadina di Brugnato degna di apparire nella lista dei "Borghi più belli d'Italia", in cui già figurano altre cinque località dello Spezzino (Manarola, Montemarcello Magra, Tellaro, Varese Ligure e Vernazza).
La nomina porta la Liguria a un totale di tredici comuni nella prestigiosa rassegna, raggiungendo così l'Abruzzo e vedendo davanti a sé solamente Toscana e Umbria. Del resto che il comune della val di Vara si fosse seriamente impegnato nella valorizzazione dei propri assetti era già evidente dai riconoscimenti raccolti prima di questo, fra cui la bandiera arancione del Tci e la certificazione ambientale Iso 14001.
Per essere ammesso nell' "olimpo" dei borghi italiani Brugnato ha dovuto convincere gli ispettori Anci delle proprie caratteristiche di vivibilità, della propria armonia architettonica, della bontà dei propri servizi oltre che di essere in grado di suscitare interesse storico e turistico, intento che, per la soddisfazione del sindaco Corrado Fagiani, è riuscito in pieno.