Stampa
06
Ott
2008

PAUL NEWMAN IL TAVOLO DA BILIARDO RESO FAMOSO DA HOLLYWOOD E' LIGURE

Pin It

Paul Newman ha lasciato una testimonianza anche in Liguria. È il biliardo del film Il colore dei soldi, diretto da Martin Scorsese, che la grande star di Hollywood ha interpretato con Tom Cruise nel 1986 e che gli valse il Premio Oscar come miglior attore nel 1987.

Il biliardo, esposto al Museo dell'Ardesia di Monleone di Cicagna, è quello originale del film. Sotto il panno verde del tavolo da biliardo c'è infatti una lastra di ardesia, la pietra nera di Liguria. Un materiale prezioso e di altissima qualità estratto nella nostra regione, in Val Fontanabuona, nel Levante Ligure e in Valle Argentina, nelle cave di Triora, nel Ponente.

Nel 1986, la società californiana Murrey and Sons ricevette l'ordine di costruire 36 tavoli da biliardo per il film Il colore dei soldi. La storia di una sfida fra la vecchia scuola di Paul Newman e l'esuberanza del giovane Tom Cruise, una sfida che Martin Scorsese trasformò in una competizione generazionale che andava oltre la stecca e le boccette. Per realizzare i biliardi del film la società americana si rivolse agli ardesiaci di Monleone di Cicagna, in Val Fontanabuona, nell'entroterra ligure di Levante.

Dieci anni dopo, nel 1997, il museo dell'ardesia di Monleone di Cicagna richiese alla società Murrey and Sons di poter avere uno di quei tavoli da biliardo sul quale si sfidarono Paul Newman e Tom Cruise per esporlo nella sala centrale della struttura espositiva per ricordare il lavoro nelle cave e nei laboratori di ardesia della Liguria. Gli americani accettarono e spedirono il biliardo in Liguria che oggi si trova nel museo di Cicagna, al centro di una stanza in cui campeggiano anche le locandine originali del film.

Due anni fa, il biliardo del Colore dei soldi sarebbe dovuto andare al 56° Festival di Sanremo presentato da Giorgio Panariello, dopo la notizia di una possibile partecipazione, come super ospite, di Paul Newman che avrebbe trovato il biliardo sul palco del Teatro Ariston. Le voci di una presenza nella Città dei Fiori del grande attore americano rimasero tali e non se ne fece nulla.

"È un tavolo da biliardo che rappresenta uno dei momenti professionali più importanti e salienti della carriera di Paul Newman - afferma l'assessore allo sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli - è un simbolo della qualità e dell'eccellenza del comparto produttivo ligure dell'ardesia che auspico possa accompagnare e diventare nei prossimi mesi, con l'impegno della Regione Liguria, di Liguria International e del Distretto Ardesia, un formidabile biglietto da visita per le future iniziative di rilancio del settore".
 

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate