Stampa
28
Mar
2007

CORSI DI LIUTERIA E DIDATTICA SULLA CHITARRA ALL'ACOUSTIC GUITAR 10 INTERNATIONAL MEETING DI SARZANA

Pin It
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ARMADILLO CLUB” e ASSOCIAZIONE VALDIMAGRA FORMAZIONE presentano:
CORSO DI FORMAZIONE All’interno dell’ACOUSTIC GUITAR 10th INTERNATIONAL MEETING
Fortezza Firmafede, SARZANA (SP) Italy
mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 MAGGIO 2007  
 
Durata:
18 ore corso di liuteria per chitarra acustica (ore 10-13 e 15-18 per tre giorni)
Costo € 130,00
21 ore corso di didattica e tecniche per chitarra acustica (ore 9,30-13 e 14,30-18 per tre giorni) Costo € 180,00  

Docenti:
Liuteria per chitarra acustica: M° MICHAEL DUNN (Canada) - M° ROBERTO FONTANOT  & Prof. ANTONIO SELMO
Didattica e tecniche per chitarra acustica: DAVIDE MASTRANGELO - PAOLO GIORDANO -  SALVATORE RUSSO & STOCHELO ROSENBERG -  PHIL LEADBETTER (Usa)
Coordinatore Organizzativo: ALESSIO AMBROSI
 
Svolgimento delle giornate di lavoro
LIUTERIA PER CHITARRA ACUSTICA
Maestro Liutaio MICHAEL DUNN: "La Chitarra Gypsy nel XXI° secolo"

Maestro Liutaio ROBERTO FONTANOT e Prof. ANTONIO SELMO: "Realizzare ed utilizzare un laboratorio di analisi acustica per migliorare la qualità della propria produzione ed amplificare correttamente gli strumenti acustici"  

Illustrazioni, dimostrazioni, uso di materiale multimediale, prove pratiche di gruppo
 

Mercoledì 16 maggio
dalle ore 10 alle 13
docente il Maestro Liutaio MICHAEL DUNN
Rivisitazione dello stile di Mario Maccaferri. Le sue idee e disegni  
L'uso e i propositi delle chitarre Gypsy. Le principali differenze fra lo stile Maccaferri ed il mio stile  
Tradizione e modernità: l'evoluzione della chitarra Gypsy  
Le idee di Maccaferri sulla camera di risonanza interna ed il suo scopo. Cosa doveva creare e come doveva agire  
Un'analisi approfondita della sua invenzione
dalle ore 15 alle 18
docenti il Maestro Liutaio ROBERTO FONTANOT ed il Prof. ANTONIO SELMO
La fisica acustica per comprendere e migliorare la produzione:
Prerequisiti teorici. Fondamenti di acustica.  Analisi nel dominio del tempo. Analisi nel dominio della frequenza.  
Valutazioni problematiche. Strumenti e metodi di acquisizione. Rilevazione dell’identità sonora nella costruzione di uno strumento acustico. Analisi, comparazione, archiviazione, successivo utilizzo dei dati.

Giovedì 17 maggio
dalle ore 10 alle 13
docente il Maestro Liutaio MICHAEL DUNN
Come vibra il fondo
I miei primi esperimenti con la camera di risonanza interna  
Lo sviluppo del modello "Mystery Pacific". La sua evoluzione nell'arco di 20 anni  
Metodi costruttivi per l'istallazione di una camera di risonanza e  del riflettitore. Proporzioni e disposizione  
Materiali utilizzati nella costruzione della camera.  Esposizione ed analisi dello strumento
dalle ore 15 alle 18
docenti il Maestro Liutaio ROBERTO FONTANOT ed il Prof. ANTONIO SELMO
Realizzare ed utilizzare un laboratorio acustico da "liuteria":
Realizzare il laboratorio acustico  
Come migliorare la qualità con i dati rilevati  
Rilevare uno strumento acustico  
Rilevare un amplificatore  
Rilevare il suono delle corde

Venerdì 18 maggio
dalle ore 10 alle 13
docente il Maestro Liutaio MICHAEL DUNN
Sviluppo del modello "Ultrafox" ed il suo proprio disegno di camera di risonanza interna  
La "Ultrafox" è una "Petit Bouche" con una camera di risonanza. Metodo di costruzione di questo modello  
Esposizione ed analisi dello strumento. Idee per  sviluppi  futuri  
Camere di risonanza interna per altre chitarre "no  Gypsy"  
Chitarre con corde di  nylon e chitarre da "jazz"
dalle ore 15 alle 18
docenti il Maestro Liutaio ROBERTO FONTANOT ed il Prof. ANTONIO SELMO
Sistemi di amplificazione per strumenti acustici:  
Sistemi per amplificare strumenti acustici  
Test su dispositivi reali in diverse condizioni di esercizio  
Peculiarità, comparazione, indicazioni sull’utilizzo dei rilevatori  
Installazione e sue problematiche  
Misurare i risultati delle diverse installazioni  
Amplificatori e loro problematiche


DIDATTICA E TECNICHE PER CHITARRA ACUSTICA

(Le lezioni prevedono esercitazioni in classe direttamente sullo strumento e la consegna di brani antologici per lo studio a casa)

Mercoledì 17 maggio
dalle ore 9.30 alle 13
docente il Maestro DAVIDE MASTRANGELO
Tecniche fingerstyle:  accordature alternative  
Analisi stilistica:  Blues, Country e Ragtime  
Improvvisazione: il Blues acustico  
Esercizi sullo strumento ed arrangiamenti di brani suggeriti dal maestro
dalle ore 14,30 alle 18
docente il Maestro e Concertista  PAOLO GIORDANO
Le accordature aperte   
Tecnica percussiva. I "colori" della tavola e della fascia  
Elaborazione di un "groove" ritmico utilizzando la suddetta tecnica   
Armonici percussivi (slap). "Hibrid picking". Esercizi ritmici  
Tapping: utilizzo sull'acustica e differenze con l'uso sull'elettrica  
Posizione della mano, dinamiche, tocco  
La tecnica del tapping inserita nel fingerstyle  
Utilizzare la chitarra in maniera totale e creativa

Giovedì 17 maggio
dalle ore 9.30 alle 13
docente il Maestro DAVIDE MASTRANGELO
Tecniche fingerstyle:  basso ostinato, basso alternato, walking bass, bass damping, boom-chick, harp style, plettro e dita, banjo rolls, double-stops, crosspicking, percussioni, armonici, tapping, over-neck  
Analisi Stilistica:  fingerstyle jazz   
Improvvisazione: introduzione al Jazz  
Esercizi sullo strumento ed arrangiamenti di brani suggeriti dal maestro
dalle ore 14,30 alle 18
docente il Maestro e Concertista SALVATORE RUSSO, ospite STOCHELO ROSENBERG
Tecnica chitarristica nel gypsy jazz:  
Tecnica del "Rest stroke picking"  
Arpeggi gypsy jazz  
Licks fondamentali del gypsy jazz  
"2, 5, 1" maggiori e minori nello stile  
Esempi ritmici  
Analisi dello stile di Stochelo Rosenberg con la spiegazione di una sua composizione

Venerdì 18 maggio
dalle ore 9.30 alle 13
docente il Maestro DAVIDE MASTRANGELO
La tecnica come mezzo:  Composizione e arrangiamento per chitarra acustica  
Esercizi per stimolare la creatività musicale,  interpretazione  
Esibizione Live:  A conclusione delle lezioni tenute dal maestro D.  Mastrangelo chi lo desidera potrà esibirsi suonando un brano sul palco  
dalle ore 14,30 alle 18
docente il Maestro e Concertista Americano  PHIL LEADBETTER

La chitarra resofonica country/blues a livello iniziale ed intermedio:  
L'apprendimento di nozioni, giri armonici e "licks" basilari  
L'uso dei picks per le dita e della  barra per la tecnica slide  
Esercizi per lo sviluppo della velocità, per gli intervalli creativi, per suonare il ritmo


DOCENTI

Il Maestro Liutaio MICHAEL DUNN  vive ed opera a New Westminster, Canada occidentale, ed è uno dei più stimati liutai contemporanei. Animatore del Consorzio dei Liutai Americani, espone le sue chitarre con successo in tutte le più importanti manifestazioni del settore ed è un punto di riferimento per tutti. E' conosciuto è stimato per la sua perizia e conoscenza nella costruzione delle chitarre Gypsy, gli strumenti inventati da Mario Maccaferri e resi famosi dal grande Django Reinhardt. Dopo alcuni soggiorni in Spagna, dove per lungo tempo ha studiato l'arte della costruzione delle chitarre tradizionali classiche e da flamenco sotto lo guida dei maestri Jose Orti e Jose Ferrer, Michael ha dedicato la sua vita professionale allo sviluppo della chitarra Gypsy, inventando e perfezionando diversi modelli, guidato dalla concezione di non costruire delle copie, ma di raggiungere e perfezionare le caratteristiche del suono originale dell'"Hot Club". Così i suoi strumenti hanno una grande modernità all'interno della tradizione, con studi specifici sui tipi di legnami da usare e sull'evoluzione della camera di risonanza interna, tutti argomenti oggetto delle sue lezioni a Sarzana.  

Il Maestro Liutaio ROBERTO FONTANOT è attivo da oltre 10 anni. Svolge la sua attività a Verona dividendosi tra la liuteria ed il laboratorio dove vengono realizzati i suoi strumenti musicali. Oltre alla funzione di punto di assistenza di marchi prestigiosi (Blade™, Cole Clark™, Maton™) ed essere il liutaio di fiducia di artisti notissimi (Dodi Battaglia, Pino Daniele, Ricky Portera,, Tommy Emmanuel, Maurizio Solieri), da sempre svolge una serrata attività di ricerca nel campo acustico tesa a migliorare la difficile arte del realizzare strumenti acustici di grande impatto sonoro. In questa ottica vanno interpretate le sua collaborazioni con l’Università di Padova, con l’ing. Selmo e con il produttore di corde Cocco.

Gli strumenti musicali della liuteria e la coscienza dell’arte della realizzazione del suono costituiscono la ricetta segreta della qualità acustica dei prodotti di Roberto Fontanot. La linea attuale di tre tipologie di strumenti acustici è la concretizzazione dell’analisi scientifica del suono, della sua nascita e propagazione, della conoscenza della fisica, dell’acustica degli strumenti e degli ambienti.

La liuteria di Roberto Fontanot è situata all’interno del negozio veronese Musical Box.

Il Prof. ANTONIO SELMO si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1985. Consegue il Dottorato di ricerca in Bioelettromagnetismo e Compatibilità Elettromagnetica presso la stessa Università nel 2006. La sua attività preminente è legata alla realizzazione di strumenti e metodologie di misurazione, depositando un congruo numero di brevetti, alcuni dei quali, di valore internazionale, in corso di rilascio. Dal 1999 collabora, in maniera continuativa, con il C.I.S.A.S. (Centro Interdipartimentale Studi e Attività Spaziali) “G. Colombo” di Padova, come progettista di apparati e sistemi di misura e controllo. In particolare, uno degli ultimi lavori realizzati riguarda  il sistema di alimentazione e di acquisizione dati inseriti nella sonda HASI BALLON, nel contesto del progetto Huygens Cassini. Sua la realizzazione del sistema di amplificazione con amplificatori di carica per trasduttori piezoelettrici e sommatore vettoriale per strumenti musicali.

Il Maestro DAVIDE MASTRANGELO  è direttore e fondatore del Centro Studi Fingerstyle di Bibbiena (AR) e docente di chitarra acustica presso l'Accademia di Chitarra LIZARD di Fiesole. Ha scritto e pubblicato insieme a Giovanni Unterberger i due volumi di "Scuola di Chitarra Acustica", edizioni BMG/RICORDI. Tiene continuamente seminari di didattica chitarristica in varie città italiane ed è un punto di riferimento per i giovani studenti di questo strumento per la sua profonda preparazione e capacità di comunicazione. Collabora assiduamente alle iniziative didattiche dell'Associazione Culturale "Armadillo Club" ed è il Coordinatore Didattico dell'Acoustic Guitar International Meeting.

PAOLO GIORDANO  è uno dei più grandi chitarristi acustici italiani, conosciuto e stimato in tutto il panorama internazionale della chitarra. Maestro nel fingerstyle e ricercatore di tecniche avanzate quali tapping, slide, effetti percussivi, è un virtuoso dello strumento, capace di unire queste complesse sonorità a bellissime melodie ispirate da sentimenti profondi. Ha collaborato con grandi artisti della scena mondiale: Michael Manring, Alex Acuna, Michael Spiro,  Patti Cathcart, voce del duo Tuck & Patti, sono alcuni degli artisti con cui ha realizzato incisioni discografiche e suonato in concerto.   
Presente all'Acoustic Guitar International Meeting molte volte come applaudito performer, viene questa volta presentato a grande richiesta come docente, per illustrare ed analizzare profondamente le sue tecniche e ricerche stilistiche.  

SALVATORE RUSSO è chitarrista di fama internazionale, in 20 anni di attività artistica ha suonato stabilmente per molti dei più importanti cantautori nazionali come Antonello Venditti e Adriano Celentano, Massimo Di Cataldo, Franco Simone, Mario Rosini ed è stato presente nell’ organico orchestrale che ha suonato per Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Patty Smith, Joussoun Dour ed altri.

Tutte le collaborazioni in orchestra di Salvatore Russo sono state di grande prestigio perché hanno visto come direttori  alcuni dei più importanti maestri italiani come: Celso Valli, arrangiatore di Vasco Rossi, Ramazzotti, Morandi ed altri, ed il maestro Pino Caruso, il più importante direttore musicale della storia televisiva italiana.  
Tra le svariate collaborazioni discografiche  di grande pregio, và ricordata quella con la cantante di lingua spagnola Ana Belen  nel disco “Pieces De Ciudad",  che ha venduto più di due milioni di copie tra Spagna e Americhe.

Salvatore Russo ha al suo attivo due cd come solista di genere rock-fusion, editi e distribuiti in tutto il mondo con discreto successo. Attualmente  è impegnato in un progetto di genere musicale “Gypsy Jazz” con la sua band dal nome “GYPSYMOOD”.

STOCHELO ROSENBERG  è uno dei massimi esponenti della chitarra acustica nello stile Gypsy Jazz. Zingaro dell' Olanda (chiamati "Sinti"), è diventato una leggenda della chitarra suonando da più di venti anni con il suo famosissimo trio, il "Rosenberg Trio" con il quale ha registrato più di 15 cd editi e distribuiti in tutto il mondo dalle maggiori etichette discografiche.  Il suo stile personale è inconfondibile, e consiste in una base musicale ereditata dalla musica di Django Reinhardt arricchita con un fraseggio tecnico personale estremamente virtuosistico e trascendentale al quale si sommano influenze culturali moderne perfettamente integrate nel linguaggio della sua cultura musicale Sinti. Proprio questa particolarità ha fatto si che Stochelo Rosenberg sia diventato con gli anni in tutto il mondo, una "ICONA VIVENTE" della chitarra acustica Gypsy Jazz.

PHIL LEADBETTER è stato votato come miglior dobroista dell'anno nel 2005 dall'IBMA (Internationa Bluegrass Music Association) ed  è considerato uno dei tre migliori specialisti dello strumento attualmente in circolazione insieme a Jerry Douglas e Rob Ikes. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo e dal 1990 al 2001 è stato membro della band di J.D. Crowe e New South con la quale ha avuto l'opportunità di esibirsi in tutti gli Stati Uniti, in Europa e al Grand Ole Opry. Dal 2001 ha fondato la band Wildfire con la quale ha realizzato 3 cd che sono sempre stati in cima alle classifiche del bluegrass americano. Da solista ha realizzato 2 cd. La canzone California Cottonfield, contenuta nel suo ultimo lavoro discografico, è stata n° 1 delle classiche bluegrass americane per due mesi consecutivi. Nel 2003 la Gibson realizza il "Phil Leadbetter Signature Dobro".
 

COORDINATORE ORGANIZZATIVO

ALESSIO AMBROSI è il Presidente dell'Associazione culturale "Armadillo Club" di Sarzana, da svariati anni operativa nel campo dell'organizzazione di eventi musicali di qualità. E' l'ideatore ed il direttore artistico dell'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana,  al cui interno si svolge il Corso di Formazione.  Con pluriennale  esperienza come chitarrista e come promotore di eventi con protagonista la chitarra acustica, continua ad operarsi per la crescita della conoscenza di questo strumento sia nel campo della composizione musicale sia nel campo della sua arte costruttiva.  



Sede dei Corsi:  FORTEZZA FIRMAFEDE – SARZANA (SP)
all’interno dell’ “ACOUSTIC GUITAR 10th INTERNATIONAL MEETING”.
L'intero Meeting si svolgerà dal 16 al 20 maggio è prevederà oltre al Corso di Formazione altri eventi quali l'Esposizione di Liuteria, Import, Accessori per Chitarra Acustica ed i Concerti con i migliori interpreti internazionali.
PAOLO GIORDANO sarà impegnato in concerti e demo  presso lo spazio EKO/MARTIN all'interno dell'Esposizione. Sarà in concerto sul palco centrale domenica pomeriggio 20 maggio.
SALVATORE RUSSO & STOCHELO ROSENBERG saranno in concerto  sul palco centrale   la sera di giovedì 17 maggio.
PHIL LEADBETTER sarà in concerto sullo stesso palco la sera di venerdì 18 maggio.  

INGRESSI AGEVOLATI A TUTTI I CONCERTI DEL MEETING PER GLI ISCRITTI AL CORSO DI FORMAZIONE

Prenotazioni Alberghiere: La segreteria dell’Associazione Val di Magra Formazione è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali presso gli hotel e B&B di Sarzana e dintorni.

Modalità di pagamento: Versamento della quota tramite bonifico bancario da effettuarsi su Banca CARISPE, Agenzia n°1 di Sarzana, cc 21734  ABI 6030  CAB  49849 CIN J intestato Associazione Val di Magra Formazione e comunicazione dell’avvenuta iscrizione all’Associazione Culturale ARMADILLO CLUB.

INFO:
Armadillo Club  0187 626993  
info@armadilloclub.org
www.armadilloclub.org
Associazione Val di Magra Formazione  
0187 603167 rollando74@inwind.it
www.valdimagraformazione.com