Genovapress
GENOVA. I LUNEDI DELLA FONAZIONE GARRONE
Prende il via lunedì 19 gennaio la terza edizione della fortunata rassegna “Lunedì FEG // Le parole tra noi”, realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto. Ornella Vanoni, Andrea De Carlo, Paolo Giordano, Francesco Guccini e Gianmaria Testa si racconteranno, tra libri e musica, nella serie di incontri condotti dalla giornalista Giovanna Zucconi.
Sarà Ornella Vanoni a dare il via - lunedì 19 gennaio alle ore 21 al Teatro Modena - alla terza edizione dei “Lunedì FEG // Le parole tra noi”, la rassegna di incontri realizzata dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto.
Grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo si racconteranno anche quest’anno sul palcoscenico del Teatro Modena in un dialogo con la giornalista Giovanna Zucconi.
Stessa quindi la formula rispetto alle passate edizioni, ma con un pizzico di novità: a fare il suo esordio sul palcoscenico dell’Archivolto sarà, infatti, la musica.
Non solo perché si affiancherà ai libri nel racconto che di sé faranno i protagonisti della rassegna 2009, ma anche perché quest’anno, per la prima volta, figureranno tra gli ospiti grandi nomi della canzone italiana e d’autore.
Dopo Ornella Vanoni, a raccontarsi tra parole e musica sul palco dell’Archivolto – sempre il lunedì alle ore 21.00 e con ingresso libero – saranno: Andrea De Carlo (2 febbraio), Paolo Giordano (9 febbraio), Francesco Guccini (16 febbraio) e Gianmaria Testa (2 marzo).
Si rinnova così il format di successo che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare serate da tutto esaurito (con ospiti come Corrado Augias, Roberto Saviano, Antonio Albanese e Marco Travaglio).
“Alla terza edizione, sul palcoscenico del Teatro Modena risuoneranno parole e musica: i libri della vita, ma anche i suoni della vita, nel racconto di alcuni protagonisti della scena culturale italiana” – ha spiegato Giovanna Zucconi, curatrice e conduttrice della rassegna. “Se i libri sanno trasmettere tante emozioni, e così diverse, anche la musica percorre le nostre giornate, le stagioni della vita, i sentimenti e l’intelligenza del mondo. Ecco allora che un fil rouge sonoro, oltre che letterario, si intreccerà con il racconto che di sé e del proprio mondo faranno i nostri ospiti. Sempre con la regia di Giorgio Gallione e il contributo prezioso degli attori del Modena”.
Per presentare l’iniziativa, oltre a Giovanna Zucconi, sono intervenuti questa mattina Riccardo Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, Lida Rugafiori, nuovo Segretario Generale della Fondazione, Pina Rando, Direttrice del Teatro dell’Archivolto, e Giorgio Gallione, Direttore Artistico del Teatro dell’Archivolto.
“Il 2008 ha rappresentato un anno molto positivo per Fondazione Garrone, che ha visto la propria attività consolidarsi in termini sia quantitativi che qualitativi. Proponendo già a inizio 2009 un’iniziativa che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, abbiamo voluto ribadire la nostra volontà di mantenere un ruolo attivo nel tessuto locale - ha commentato Riccardo Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone – e di orientarci sempre più verso un’offerta culturale varia e di qualità, capace di soddisfare un pubblico diversificato”.
- AGRICOLTURA: S. ANTONIO ABATE, LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI ANIMALI AL SANTUARIO DEI QUERCIOLI
- GENOVA E LIGURIA TUTTI GLI APPUNTAMENTI E GLI EVENTI DI GIOVEDI 15 GENNAIO
- GENOVA: TAVOLA ROTONDA DEDICATA A FRANCO CARLINI
- GENOVA PALAZZO DUCALE. TERZO VALICO FERROVIARIO "UNA STRATEGIA ANTIRECESSIVA"
- GENOVA E LIGURIA TUTTI GLI APPUNTAMENTI E GLI EVENTI DI MERCOLEDI 14 GENNAIO
- SKANKIN TIME IN CONCERTO A GENOVA










