Stampa
25
Mag
2009

IMPERIA. "BEN-- ESSERE DONNA" PREVENZIONI E DIAGNOSI

Pin It

Torna l’appuntamento che negli anni scorsi ha riscosso grande successo di interesse e di pubblico: "Ben...essere Donna 2009" sulla prevenzione e diagnosi precoce dei principali tumori della donna. La nuova edizione dell’evento, organizzata dall’Asl 1 Imperiese in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sez. Prov. di Imperia, propone per martedì 26 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, un incontro-dibattito aperto a tutta la popolazione. Numerosi i moderatori al Palafiori di Sanremo sul tema "Prevenzione e diagnosi precoce nei principali tumori della donna": oltre a Claudio Battaglia, Presidente LILT provincia di Imperia e Responsabile Senologia Clinica ASL1 Imperiese, anche Gino Battistini (Direttore Chirurgia Generale Ospedale Imperia), Elisabetta Campora (Direttore Oncologia Ospedale Sanremo), Pierluigi Bracco (Direttore Ostetricia e Ginecologia, Ospedale di Sanremo), Franco Gorlero (Direttore Ostetricia e Ginecologia, Dipartimento Donna e Bambino). L’apertura dell’incontro è affidata al Direttore generale ASL1 Antonio Rossi
Gli argomenti trattati: il significato della prevenzione e diagnosi precoce nella patologia oncologica;  tumore alla mammella, come quando e perché della prevenzione; tumori dell’utero (cervice e endometrio), i come e i quando della prevenzione; tumori all'ovaio; indagini diagnostiche, quale il loro ruolo; farmaco-prevenzione nei tumori femminili e prevenire attraverso lo stile di vita.

Informazioni per il pubblico URP 0184/536.656 – www.asl1.liguria.it 

*LE ATTIVITA’ DELLA LILT Nella sede della LILT di via Roma 128 a Sanremo sono presenti diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica, ma la LILT offre anche assistenza domiciliare, sostegno psicologico, supporto di un gruppo di auto aiuto per donne operate al seno, ottenendo formazione e informazione. Nella Sezione provinciale di Imperia della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute, per la prevenzione di neoplasie gastro-intestinali, del seno (con insegnamento dell’autopalpazione), eseguendo visite ginecologiche con pap-test, alla prostata e testicoli, all’apparato respiratorio, alla gola, al cavo orale, visite dermatologiche, hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci) e si possono anche seguire corsi per smettere di fumare, avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico ed ecografie di prevenzione. 
Per informazioni e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero 0184 57 00 30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
Per il bacino d’utenza della zona di Imperia – Diano Marina è attivo in Piazza Matteotti 1 a Diano Castello un ambulatorio mensile.
Tutte queste attività sono gratuite per i soci.