Stampa
21
Ott
2010

PATTY PRAVO INAUGURA LA MOSTRA DEL CINEMA DI SUBIACO

Pin It

Il 22 ottobre, alle ore 17:00, si apriranno i battenti della "1^ Mostra dell'Audiovisivo e del Cinema di Subiaco - Memorial Tullio Piacentini", il creatore del videoclip di successo e sarà presente come Madrina dell'evento la cantante PATTY PRAVO, che proprio a Subiaco girò il suo videoclip sulle note del brano "Qui e là" contenuto nell'inedito film "Passeggiando per Subiaco" e girato dal regista Tullio Piacentini.
   Patty Pravo, attualmente impegnata in sala di registrazione per nuove uscite musicali, ha dichiarato - per mezzo della sua portavoce - che <<E' un piacere rivedere un filmato che non ricordavo più e che appartiene agli inizi della mia carriera>>.

 La giornata, principalmente dedicata agli invitati, agli Ospiti, alla Stampa ed alle Autorità sarà incentrata sulla proiezione in anteprima dell'inedito filmato "Passeggiando per Subiaco", sulla presentazione della programmazione artistica di tutte le giornate della Mostra (dal 22 ottobre al 21 novembre) e su tutti i temi storici e culturali in essa contenuti attraverso il suo vasto repertorio fotografico e videografico. Poi proseg uirà con interviste, foto di rito ed un buffet fino a giungere all'orario di chiusura previsto per le ore 20:00.

Sabato 23 saranno proposte fotografie e proiezioni realizzate a Subiaco e nella Valle dell'Aniene in presenza dell'attore comico SERGIO DI PINTO ("Delitto al ristorante cinese", "Vado a vivere da solo", "Il ragazzo del Pony Express", "Profumo di donna", "Le nuove comiche", ecc.). A fine orario della Mostra, la serata proseguirà con l'intrattenimento musicale del VIDEOCLIP STORY IN CONCERT.

Domenica 24, alle ore 17:00, sarà ripetuta al pubblico la proiezione del film "Passeggiando per Subiaco".

   Dal giorno 23 ottobre fino a tutto il 21 novembre, gli orari della Mostra saranno 10:00- 13:00 e 15:00-19:00, permettendo a chiunque, soprattutto alle scolaresche in visita mattiniera, di poter visitare gratuitamente questo importante espositore della storia e della cultura della Valle dell'Aniene e di Subiaco
.
 Alcuni temi della Mostra:
- Anteprima (nei giorni 22/10, 24/10 e 21/11) del filmato inedito "Passeggiando per Subiaco" (1967) di Tullio Piacentini, con Patty Pravo, Lucio Dalla, Nicola Di Bari, Fred Bongusto, The Primitives, Le Pecore Nere, La Nuova Cricca, I Girasoli, Mechilli, Mauro Lusini e con l'interpretazione di Maria Rita Caronti.
- La storia del Videoclip Musicale creata cinematograficamente con successo nel 1964 e a livello internazionale dal regista e produttore Tullio Piacentini ed illustrata attraverso il racconto "Da Carosone a Cosanostra" di Michele Bovi.

- Introspettiva fotografica personale della figura pubblica e privata di Tullio Piacentini, dalla carriera nella Regia Marina fino all'attività di cineasta, passando attraverso la politica e le sue 'rivoluzioni' sociali.
- Luigi Tenco un inedito saluto da Subiaco interpretato dal gruppo Le Pecore Nere citando, in tale occasione, la presenza degli amici dello scomparso cantautore di "La Verde Isola - Luigi Tenco 60's" che riproporrano alcuni dei suoi brani musicali ed illustreranno le loro scientifiche teorie del discusso omicidio.
- Pier Paolo Pasolini che rese Subiaco uno dei luoghi delle sue location cinematografiche con la partecipazione dell'attore Ninetto Davoli, dello poeta Elio Pagliarani, della scrittrice Cetta Petrollo Pagliarani e della giornalista Dale Zaccaria.
- Le pellicole sulla Valle dell'Aniene, una 'carrellata' di fotografie su film e documentari realizzati a Subiaco.
- Sublacensi a Cinecittà, illustrazione e pubblicazione di fotografie inedite di attori nati a Subiaco o nei dintorni e diventati poi personaggi, nel loro genere, del mondo del cinema...sia a Cinecittà che in altri importanti studios: Gina Lollobrigida, Mario Brega, Nello Appodia, ecc.
- Gina Lollobrigida...un'icona cinematografica che non necessita di commenti.
- Mirko Cellanetti, il silenzioso ed attento occhio fotografico dei dettagli storici e paesaggistici di Subiaco.
- Fabio Piacentini, un fumettista e vignettista purosangue: dalle Winx, all'animazione dello spot pubblicitario di Allinaz Ass.ni... fino alla ricostruzione della Locandina del film "Passeggiando per Subiaco".

- Marco Orlandi, la pittura sublacense che viaggia dal Vecchio al Nuovo Continente.
- Gigliola Ferroni, l'astratta bellezza di emozioni ricreate con la sua arte scultorea.
- Riscoperta storica, culturale e turistica di Subiaco: la villa di Nerone, i Monasteri Benedettini, la Cartiera, ecc.