Stampa
15
Giu
2007

AL CAMPIONATO DI PUROSANGUE DI MENTONE DEBUTTA FULMINE L' UNICO STALLONE ARABO DELLA LIGURIA

Pin It
Sabato 23 e domenica 24 giugno 2007 avrà luogo a Mentone il ‘Menton Arabian Horse Show’, il ‘Campionato Internazionale di Purosangue Arabi del Mediterraneo e dei Paesi Arabi’. Al prestigioso show di morfologia, cui interverranno numerosi sceicchi con i propri cavalli, parteciperà anche Fulmine, purosangue di sette anni discendente da una famiglia di grandi campioni e di proprietà di Fabrizio Grammegna, Presidente della Cooperativa Sociale Neopolis Azzurra, che da alcuni anni si occupa della gestione sul territorio imperiese di servizi socio-sanitari ed educativi. Grande amante dei cavalli, Grammegna ha fortemente voluto il nuovo ‘Centro Ippico San Martino’ a Taggia, teatro di molteplici attività e che ha nel futuro, tra i suoi progetti, anche quello di inaugurare un allevamento di cavalli arabi.
Fulmine è uno stallone arabo dal manto nero, peculiarità che lo rende decisamente raro, infatti è l’unico con caratteristiche così pregevoli in tutta la Liguria, nonché l’unico proveniente dalla regione a prendere parte alla competizione. Insieme a Fulmine saranno 9 i cavalli provenienti dal Bel Paese, ma nessuno di essi vanta il manto nero dell’animale di Taggia: una caratteristica difficilmente ripetibile in uno stallone arabo con un PSA (pedigrée) così importante e con una tale eleganza nei movimenti.
Nel ‘Campionato internazionale di Puro Sangue Arabi del Mediterraneo e dei Paesi Arabi’ Fulmine concorrerà nella categoria 10, quella riservata agli stalloni con età compresa tra i quattro e gli otto anni, e debutterà domenica 24 giugno alle ore 15.30.
Il cavallo Arabo é una delle razze più antiche: la sua origine risale al 3.000 a.C., e già nel  VI secolo d.C. i beduini ne praticavano l'allevamento secondo rigidi criteri di selezione, validi ancora oggi.