Stampa
31
Lug
2007

IL PREMIO ìCASINOí SANREMO LIBRO DEL MAREî A ìUNO MATTINAî

Pin It

SCAJOLA QUILICI LARSSON“Il nostro premio, fondato da un poeta, Ito Ruscigni, il nostro segretario generale, sta crescendo edizione dopo edizione consolidando la sua grande importanza culturale. E’ il premio più importante a livello internazionale dedicato al tema del mare. Siamo particolarmente soddisfatti del numero dei partecipanti e di come hanno affrontato la tematica.” Così Folco Quilici ha aperto il suo intervento  questa mattina martedì 31 luglio 2007 a “Uno Mattina” la trasmissione estiva  di intrattenimento e cultura in onda tutte le mattine su  Rai Uno.

Folco Quilici , presidente della Giuria tecnica del Premio, ha presentato i due vincitori per la sezione narrativa Born Larsson con il volume “Bisogno di Libertà” e per la sezione saggistica Giorgio Giorgerini con “Attacco dal Mare”.

Ha poi sottolineato  la sua particolare affezione al libro di Gaetano “Nini” Cafiero” “La Piroga vuota, dedicato alla figura di Gianni Roghi, ricostruendo la sua straordinaria vicenda umana e professionale.

Quilici ha concluso il suo intervento presentando il suo prossimo libro, che uscirà a settembre “I miei mari” dove ha racchiuso tutte le sue  storie di mare  a partire dalla prima immersione quando bimbo di tre anni cadde in mare.  Il volume sarà presentato in uno dei prossimi “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo, rassegna culturale che in 25 anni ha ospitato più di mille scrittori, giornalisti, premi Nobel  di fama internazionale.