Stampa
28
Ago
2008

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CASINOí DI SANREMO

Pin It

Anche il Comandante Regionale Ligure dei  Carabinieri, Generale di Brigata Salvatore Scoppa  sarà presente alla serata liberty di presentazione del nuovo Casinò di Sanremo.

L’evento che si svolge alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico on. Claudio Scajola si svolgerà giovedì 28 agosto ore 21.00 .
La Regione Liguria sarà rappresentata dall’assessore regionale al Turismo Margherita Bozzano.

“Ringrazio il Generale  Salvatore Scoppa”- sottolinea il presidente di Casinò Spa Donato  Di Ponziano-“ dell’attestazione di amicizia, stima e considerazione verso l’azienda Casinò e verso i nostri illustri relatori . Il Casinò diventa più bello con l’auspicio che sia il segnale di quel cambiamento e  miglioramento per cui tanto ci stiamo impegnando. “

L’intervento di recupero della casa da gioco, che inizierà a settembre, verrà illustrato giovedì 28 agosto ore 21.00 in una piacevole  “Serata Liberty al Roof Garden” dove  verrà ricordata l’eredità dell’Art Nouveau nella Riviera dei fiori, si parlerà di Liberty europeo e si potrà   scoprire come si presenterà  “il nuovo Casinò di Sanremo” dopo il restauro.

Verrà presentato il  Reseau Art Nouveau Network di Bruxelles, associazione che riunisce a livello internazionale le più belle realtà Liberty europee, partner della serata, rappresentato dalla  dottoressa Barbara Piotti, responsabile del settore cultura della Regione Lombardia, membro italiano del Network, di cui il Casinò ha chiesto di far parte.
Il Reseau Art Nouveau è stato creato nel 1999  ed è legato alla Comunità Europea. Ne fanno parte le città europee con grandi eredità architettoniche Liberty come Nancy, Riga, Budapest, Bruxelles, Hensinky, Terrassa, solo per citarne alcune e in Italia Varese e la Regione Liguria. Il fine dell’organismo è quello di promuovere la valorizzazione storica e artistica dell’eredità del passato, esaltandone le peculiarità turistiche e culturali, promuovendone la conoscenza e salvaguardando quei monumenti o quelle opere d’arte che hanno bisogno di conservazione. Il network ha organizzato convegni, mostre e meeting in tutta Europa. 

Sarà affidato al critico d’arte  Maria Teresa Verda Scajola, che ha dato un contributo determinante a valorizzare a livello internazionale il patrimonio artistico ligure, il compito di ricordare la bellezza architettonica della provincia di Imperia e di Sanremo nei primi anni del secolo.

Parteciperà il Sopraintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici  della Liguria per la provincia di Imperia, Roberto Leone  e l’Architetto Canio Tiri  relazionerà  tecnicamente sull’intervento  di manutenzione straordinaria e  di  restauro che si andrà ad effettuare sul manufatto.

Il direttore del Tg 2 Mauro Mazza ha fatto gli auguri per il Nuovo Casinò al Presidente di Casinò Spa Donato Di Ponziano.
Il Tg 2 si occuperà del maquillage del casinò nei telegiornali del 29 agosto.