Stampa
21
Mag
2007

SABRINA SIMONI FIRMA LE PIASTRELLE DEL MURETTO DI ALASSIO

Pin It

Dopo Geronimo Stilton, le Winx e il Gabibbo, sarà Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna a firmare la piastrella del Muretto di Alassio Bimbi. La maestra del coro più famoso d’Italia sarà ad Alassio, martedì 22 maggio. La firma della piastrella si terrà nell’ambito della serata musicale “Vergine Madre, figlia del tuo figlio…omaggio a Maria con canti e letture mariane” organizzata dall’Istituto Don Bosco di Alassio con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, che prenderà il via alle 21.00 nella Chiesa dei Salesiani.
 
Sabrina Simoni, che fin da bambina ha avuto un’attenzione particolare per la musica, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, diplomandosi in pianoforte, e successivamente in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.La passione per la musica e l'amore per i bambini sono stati due elementi determinanti per l'incontro con Mariele Ventre e il Piccolo Coro dell'Antoniano.
Dopo aver affiancato l'indimenticata direttrice del Piccolo Coro per alcuni anni, carpendone i segreti e facendo tesoro dei suoi preziosi insegnamenti, è entrata a far parte della grande famiglia dell'Antoniano, assumendo la direzione, che durerà per otto anni, del gruppo giovanile delle Verdi Note. Inizia così quel percorso che, nel 1995, porterà la Simoni a dirigere il Piccolo Coro, proseguendo così nel cammino di Mariele Ventre e mantenendo intatti valori e i principi sui quali questo coro per bambini è stato fondato.

La provata esperienza di Sabrina Simoni nella formazione dei bambini attraverso la musica corale si è concretizzata nella pubblicazione di due divertenti libri didattici dal titolo "Favole inCanto" e "La tastiera incantata", il cui intento è stato quello di avvicinare i più piccoli al magico mondo dei suoni.
La piastrella firmata da Sabrina Simoni, andrà ad arricchire il Muretto di Alassio Bimbi la versione per bambini dello storico Muretto dalle vivaci piastrelle firmate da illustri personaggi.

Il Muretto dei Bambini, che ha preso posto accanto al Muretto simbolo della cittadina del ponente ligure, raccoglierà le piastrelle firmate dai personaggi più amati dai bambini. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio,  si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate ai bambini. Alassio, Città degli innamorati si candida anche ad essere “Città dei Bambini”.