Stampa
20
Apr
2007

SANTA MARGHERITA IL 27 APRILE LA 38MA EDIZIONE DEL TROFEO PIRELLI

Pin It

Prende il via tra una settimana la 38ma edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. Molte le barche iscritte a questa classica del Mediterraneo, che ogni anno vede crescere la flotta dei partecipanti e che, per l’edizione 2007, si presenta con un ricco calendario di eventi collaterali.

LA REGATA

A Santa Margherita c’è grande attesa per l’arrivo dei partecipanti, tra cui alcuni degli yacht più competitivi del Mediterraneo. Le classi ammesse sono IMS di lunghezza superiore ai 30 piedi, Minimaxi, Wally e monotipi come gli Swan 45, gli X-35 e i First 40.7. Si tratta quindi dell’occasione ideale per vedere in mare le linee eleganti degli imponenti Maxi Yacht e gli IMS di ultima generazione, sempre più agguerriti e tecnologici. Il formato di quest’anno, grazie al ponte del primo maggio, si è allungato consentendo così di organizzare la regata lunga, un giorno di riposo e tre giorni di regata, fino a martedì 1.

                                      www.gruppozena.com
Le barche scendono in acqua la sera di venerdì 27 aprile alle ore 20 per affrontarsi nella regata d’altura, introdotta tre anni fa e molto apprezzata dai partecipanti. Il percorso, che sarà stabilito dalla giuria a seconda delle condizioni meteo, potrà variare e porterà la flotta a girare l’Isola del Tino (66 miglia) o l’isola della Gorgona (120 miglia di distanza).

Questa prova delle Regate Pirelli è inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2007 insieme alle regate d’altura della Settimana dei Tre Golfi – Trofeo Progetto Italia – Coppa TIM – Trofeo Loro Piana (Napoli, 19 maggio, Capri 23-26 maggio); della Giraglia Rolex Cup (St. Tropez-Genova, 10-16 giugno), della Regata Porto Cervo-Argentario (Porto Cervo-Porto Ercole, 9 settembre) e della Rolex Middle Sea Race (Valletta, Malta 16-27 ottobre).

La manifestazione continua quindi con una serie di regate costiere, in programma nelle acque di Santa Margherita Ligure domenica 29 aprile, lunedì 30 e martedì 1 maggio che culmineranno con la premiazione dei vincitori di classe e l’ormai celebre estrazione di una fiammante MINI tra tutti i partecipanti.
Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri non vivono solo in mare, ma anche a terra: come ogni anno, infatti, ci sarà grande animazione nel tendone Pirelli, sulla banchina di Santa Margherita. Qui, tutti i giorni, i regatanti si ritroveranno per colazioni prima delle regate e pasta party al rientro dalle prove in mare.
La Coppa Carlo Negri, che verrà assegnata allo yacht che avrà ottenuto il miglior piazzamento overall su tutte le classi nelle regate disputate, è un trofeo challenge perpetuo.

I partecipanti
Molti i Maxi previsti, tra cui, per fare qualche nome: Damiani Ourdream (vincitore dell’ edizione 2005) di Claudio Uberti, Edimetra VI di Ernesto Gismondi, il vincitore della scorsa edizione, Sei Tu II, il Baltic 67 di Antonello Molina, Carige il 60 piedi di Antonio Castello, Aleph, il 60 piedi dell’armatore Giorgio Ruffo, Atalanta II di Carlo Puri Negri e Kauris III di Marco Tronchetti Provera.

Nella flotta degli IMS sarà battaglia tra tutti i campioni di vela che si affronteranno poi sui campi di regata europei e mondiali per questa tre giorni di regate che rappresenta ormai l’avvio della stagione agonistica. Una nuova Classe debutta al Pirelli: quella degli X 35, un monotipo di 10 metri del cantiere danese X-Yachts, che per il primo appuntamento di Classe ha scelto proprio il Trofeo Pirelli. Tiziano Nava, lo storico tattico di Azzurra sarà a bordo dell’X35 Strixia.
 
I gommoni Pirelli
Anche quest’anno i nuovi gommoni Pirelli PZero saranno le barche appoggio della manifestazione. A bordo del nuovissimo 10 metri ci sarà la campionessa olimpionica Alessandra Sensini.